Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

fallimento ditta individuale con titolare deceduto

  • Lorenzo Dutto

    alessandria
    01/12/2014 12:37

    fallimento ditta individuale con titolare deceduto

    Buongiorno,

    sono stato nominato curatore di un fallimento di una ditta individuale di cui risulta cessata la P.I. in Agenzia della Entrate e cessata al registro imprese.
    Relativamente alla comunicazione all'agenzia delle entrate che è necessario effettuare entro 30 gg. per comunicare la nomina del curatore, visto che il titolare deceduto e la partita IVA cessata, non so come procedere per fare la comunicazione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      08/12/2014 00:15

      RE: fallimento ditta individuale con titolare deceduto

      Per quanto riguarda l'aspetto IVA, se non vi saranno operazioni rilevanti ai fini di tale tributo non è necessaria la riapertura della relativa posizione.

      Dato però che alcune fatture verranno quasi certamente ricevute in futuro (quantomeno quella del Curatore), e in assenza di riapertura della partita IVA l'imposta contenuta in tali fatture non sarà detraibile e quindi rimborsabile, riteniamo opportuno comunque ottenere sulla questione il parere favorevole del Comitato dei creditori e l'autorizzazione del Giudice Delegato.

      Per quanto riguarda il Registro Imprese, le comunicazioni di rito dovranno comunque essere fatte, e le stesse dovrebbero comunque essere recepite e iscritte alla CCIAA, nonostante il decesso.