Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Dichiarazione IVA art. 74-bis

  • Maurizio Rossini

    Trieste
    29/11/2017 10:00

    Dichiarazione IVA art. 74-bis

    Buongiorno,
    avrei piacere di ricevere un vostro parere in merito alla compilazione della Dichiarazione IVA 74-bis.
    La società fallita ha applicato nel 2017 un pro-rata di detraibilità provvisorio del 2%. Considerato che l'art. 19-bis del DPR 633/72 prevede che la percentuale di detrazione sia determinata dal rapporto tra operazioni che danno diritto alla detrazione effettuate nell'anno e operazioni esenti effettuate nello stesso anno e quindi di regola va determinata in sede di dichiarazione annuale, nella Dichiarazione 74-bis nel rigo dell'iva ammessa in detrazione, va indicata l'IVA calcolata con il pro-rata provvisorio o si deve procedere al calcolo rapportando le operazioni effettuate fino alla data del fallimento?
    Nel caso in cui vada indicato l'importo dell'IVA calcolata con il pro-rata provvisorio, come viene gestito il calcolo definitivo della percentuale in sede di dichiarazione annuale se devono essere presentati due moduli separati per le operazioni ante e post data del fallimento?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      10/12/2017 22:55

      RE: Dichiarazione IVA art. 74-bis

      Ci pare indubbio che in sede di dichiarazione IVA mod. 74-bis non si possa che tener conto del pro-rata provvisorio, anche perchè quello definitivo ben potrebbe non essere ancora noto.

      In sede di dichiarazione annuale si applicherà invece, a tutte le operazioni dell'anno solare, il pro-rata definitivo, e dato che presumibilmente emergerà una differenza nell'IVA a debito derivante dalle operazioni ante procedura comunicate con il Mod, 74-bis, suggeriremmo di darne comunicazione all'Agenzia delle Entrate a mezzo PEC (non ci pare infatti sussista la possibilità di presentare un diverso Mod. 74-bis).