Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Note di variazione iva - dichiarazione iva 2017

  • Laura Turla

    Concesio (BS)
    09/02/2017 11:08

    Note di variazione iva - dichiarazione iva 2017

    Fallimento chiuso a dicembre 2016, con riparto finale, ora mi stanno arrivando le note di variazione per il recupero dell'iva da parte di creditori non soddisfatti. Come e dove devo registrarle? (Il libro giornale è già stato depositato in Tribulale) Devo indicarle in dichiarazione iva? E' stato previsto un apposito rigo? Supponiamo di doverle registrare come note di credito "normali", la società risulterebbe a debito di iva, che però non verrà mai versata, ci sono chiarimenti da parte dell'Agenzia delle Entrate?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      09/02/2017 11:42

      RE: Note di variazione iva - dichiarazione iva 2017

      La frequente problematica esposta nel quesito è stata chiaramente trattata dalla Risoluzione 155 del 12/10/2001, talmente chiara che ci limitiamo a riportarne il dettato:

      "... la facoltà di eseguire la variazione in diminuzione ... determinerà in capo al curatore l'obbligo di provvedere alla registrazione della variazione in aumento nel registro delle fatture emesse o dei corrispettivi.
      Gli adempimenti previsti dalla norma in commento non determinano l'inclusione del relativo credito erariale nel riparto finale, ormai definitivo, ma consentono di evidenziare il credito eventualmente esigibile nei confronti del fallito tornato in bonis.
      Per quanto sopra, non sussistendo il debito a carico della procedura, il curatore fallimentare non è tenuto ad ulteriori adempimenti in termini di dichiarazioni periodiche ed annuali".