Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

CERTIFICAZIONE UNICA

  • Piergiorgio Dini

    Ancona
    22/06/2016 15:05

    CERTIFICAZIONE UNICA

    Società fallita in data 1/7/2015. Al Curatore vengono richieste le certificazioni uniche per fatture datate e pagate prima della data di fallimento ( periodo 1/1/2015-30/6/2015).
    Il curatore verifica che la ritenuta d'acconto non è stata versata.
    Si chiede se la certificazione unica va comunque inviata sia al sostituito sia telematicamente all'agenzia delle entrate.
    Nel caso in cui non si è in grado neanche di verificare l'effettivo pagamento della fattura la certificazione va comunque inviata al sostituito e all'agenzia delle entrate?
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      29/06/2016 07:11

      RE: CERTIFICAZIONE UNICA

      Come già analizzato in altre risposte su questo Forum, alle quali rinviamo per una trattazione più approfondita, la questione se il Curatore sia tenuto a rilasciare CU e presentare il Mod. 770 anche relativamente ai compensi corrisposti nella frazione di anno antecedente il fallimento, non è assolutamente chiara, per cui il nostro suggerimento, relativamente a tale periodo, è:

      - per quanto riguarda le CU, farle rilasciare dall'imprenditore fallito, che non perde legittimazione a farlo anche dopo il fallimento

      - per quanto riguarda il Mod. 770, farsi consegnare dall'imprenditore fallito una dichiarazione scritta relativamente ai compensi corrisposti e alle ritenute operate e versate o non versate, verificarne per quanto possibile la correttezza e includerne le risultanze nel Mod. 770 che presenterà, comprendente anche quanto relativo alle operazioni post fallimento

      - se ciò non è possibile, nell'intento di agevolare i percettori dei compensi che senza CU avrebbero difficoltà a rispettare i loro obblighi tributari, predisporre CU e Mod. 770 sulla base della documentazione che egli è riuscito a reperire con la dovuta diligenza.

      Per quanto riguarda l'eventualmente omesso pagamento, esso non rileva ai fini della certificazione unica, che deve indicare le ritenute operate; sarà poi nel Mod. 770 che dovrà essere indicato se tali ritenute sono state versate o meno.