Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

INVITO DI COMPARIZIONE DA PAARTE DELL\'AGENZIA DELLE ENTRATE

  • Gualtiero Contu

    Cagliari
    02/11/2011 11:04

    INVITO DI COMPARIZIONE DA PAARTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

    L'AGENZIA DELLE ENTRATE invia degli inviti di comparizione ai Curatori fallimentari in qualità di rappresentanti legali della società (letterale) a presentarsi nei suoi uffici entro 15 girni dalla notifica per esibire documenti contabili, libri e registri etc.etc..
    All'invito rispondo immediatamente che per poter soddisfare la richiesta è necessario ottenere l'autorizzazione del G. D. per l'eseibizione dei documenti, così come e previsto per il fascicolo fallimentare dall'art. 90 ultimo comma.
    Il mio comportamento è corretto o è un'estensione troppo analogica della norma?
    RimgraziandoVi antecipatamente G. Contu
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      30/11/2011 23:29

      RE: INVITO DI COMPARIZIONE DA PAARTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

      Ci pare effettivamente un'estensione "troppo analogica" ...

      L'art. 90 è relativo al fascicolo del fallimento, che contiene "tutti gli atti, i provvedimenti e i ricorsi attinenti il procedimento", mentre quelli che vengono richiesti dall' Agenzia delle Entrate sono tutt'altri documenti.

      Ovviamente, il Curatore non sarà tenuto a produrre documenti che non ha reperito, nè a svolgere per conto dell'Agenzia ricerche che esorbitano i suoi compiti, nè a fornire informazioni delle quali non è in possesso; ma ciò non significa che possa non rispondere all'invito a comparire.

      Ci lascia poi perplessi la locuzione "in qualità di legali rappresentanti".
      Dato che il Curatore non è legale rappresentante del soggetto fallito, al fine di evitare l'eventuale irrogazione di sanzioni a suo carico si ritiene opportuno effettuare tale precisazione in sede di comparizione, facendola ritualmente verbalizzare.