Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

registrazione sentenza

  • Ettore Trippitelli

    Rimini
    01/04/2015 20:52

    registrazione sentenza

    Quale curatore mi è stato notificato avviso di liquidazione per recupero dell'imposta principale di registro e interessi (?) in riferimento a una sentenza di condanna della somma di € 250.000,00.
    La sentenza è stata depositata il 16.04.2012 e, ritengo, trasmessa dal cancelliere all'Agenzia delle Entrate per la registrazione.
    L'avviso si limita in modo assolutamente stringato a indicare un unico importo per imposta e interessi, senza indicare le modalità di calcolo degli interessi (periodo temporale e tasso applicato).
    La curatela è quindi nell'impossibilità di verificare il corretto calcolo da parte dell'ufficio e, pertanto, vi è una evidente violazione del diritto alla difesa.
    Peraltro, qualora in autotutela l'Ufficio dovesse annullare l'atto (in caso di reclamo/mediazione proposto dalla curatela) non credo possa più notificare un nuovo avviso di liquidazione poichè lo stesso deve essere notificato entro tre anni dalla presentazione dell'atto da registrare.
    Al di là della possibile impugnazione dell'avviso (previa autorizzazione del GD), chiedo ai colleghi ed ai gestori del forum se la sentenza può essere registrata con prenotazione a debito vista l'insufficienza di liquidità.
    Giusto per completezza, la sentenza è stata appellata dal soccombente.