Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

APPLICAZIONE IVA IMMOBILE ALL'ASTA

• Francesco Barletta

Lecce
    18/10/2023 10:39

APPLICAZIONE IVA IMMOBILE ALL'ASTA

Buongiorno,
    sono Curatore Fallimentare di una società (assistenza computer) che possiede un immobile allo stato grezzo mai terminato e accatastato categoria C/1.
    Come da programma di liquidazione ho provveduto alla vendita tramite asta competitiva.
    L'immobile verrà aggiudicato a breve in quanto ho ricevuto varie offerte d'acquisto.
    Nell'avviso di vendita è previsto che l'acquirente è tenuto al pagamento delle commissioni, imposta registro "e/o iva se dovuta".
    Sicuramente la risposta è stata data in qualche altro post ma volevo avere una risposta per il mio caso specifico non essendo esperto in materia fiscale.
    Pertanto, vorrei sapere se l'acquirente è tenuto solamente a pagare l'imposta di registro del 9% oltre le imposte catastali e ipotecarie, se dovrà corrispondere anche l'iva e soprattutto se la curatela dovrà emettere fattura.
    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

24/10/2023 11:47

RE: APPLICAZIONE IVA IMMOBILE ALL'ASTA

L'immobile è di proprietà di una società, titolare di partita IVA, fa parte dei beni di essa e quindi la cessione è indubbiamente soggetta a IVA.

Trattandosi di società che svolge attività di assistenza computer non si tratta di cessione da parte di impresa costruttrice.

Ciò premesso, ci lascia perplessi che l'immobile ancora al grezzo sia già accatastato come C/1, ma essendo così, si tratta della cessione di un fabbricato strumentale, pertanto ai fini IVA la cessione è esente, ovvero soggetta a IVA 22% se vi è nell'atto esercizio della specifica opzione (in tal caso, se l'acquirente è soggetto passivo IVA, con applicazione del reverse charge).

Oltre a ciò sono dovute le seguenti imposte:
      - Imposta di registro: € 200
      - Imposta ipotecaria: 3% (con il minimo di € 200)
      - Imposta catastale: 1% (con il minimo di € 200)
      - Imposta di bollo: € 230
      - Tassa ipotecaria: € 35
      - Voltura catastale: € 55