Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Fattura di riaddebito Spese Iva per Spese legali

• Carlo D'Abbrunzo

Parete (CE)
    21/09/2011 16:00

Fattura di riaddebito Spese Iva per Spese legali

Vi pregherei di fornire un parere in merito al seguente caso:
    In qualità di curatore fallimentare ho ricevuto una fattura con la seguente descrizione: "RIADDEBITO SPESE IVA PER SPESE LEGALI (LA VIA N. 78)". La società fallita non ha mai depositato le scritture contabili e la società emittente tale fattura non risulta tra i creditori che hanno presentato domanda di insinuazione al passivo. La procedura, tra l'altro, è ancora in fase di accertamento del passivo.
    La fattura ricevuta non reca poi, nessuna indicazione in merito all'articolo iva a cui fa riferimento il riaddebito.
    Poichè ha tutta l'aria di essere una nota di variazione iva ho chiesto chiarimenti alla società emittente che ancora non ha risposto.
    La mia domanda è questa:
    Supponendo che si tratti di una nota di variazione iva la stessa non deve recare l'indicazione esplicita della normativa in base a cui il documento viene emesso?
    Nel caso in cui il documento sia da ritenersi comunque regolare, il creditore anche se non insinuato può emettere le note di variazione iva al fine del legittimo recupero dell'imposta nella fase iniziale della procedura o deve attendere la certezza della irrecuperabilità del credito IVA? (vedi Circ. Min. Fin. 17 aprile 2000 n. 77/E confermata dalla Ris. Min. Fin. 12 ottobre 2001 n. 155/E). E tale circostanza non si individua solo con la chiusura della procedura? Nel caso in cui, quindi, il documento è irregolarmente emesso cosa deve fare il curatore fallimentare? Contestarlo o procedere ugualmente alla sua registrazione nel registro delle fatture emesse appositamente predisposto?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

26/09/2011 10:53

RE: Fattura di riaddebito Spese Iva per Spese legali

Sinceramente non comprendiamo di che tipo di fattura si tratti: la descrizione è a dir poco ermetica, e se si trattasse della fattispecie che lei immagina non si tratterebbe di una fattura ma di una nota di credito (oltre a non avere alcun legame con la descrizione da lei indicata).

In assenza di ulteriori precisazioni non è quindi possibile fornire alcuna risposta.