Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Imprenditore individuale - dichiarazione dei redditi

  • Micol Marisa

    Rovereto (TN)
    16/06/2016 22:26

    Imprenditore individuale - dichiarazione dei redditi

    Sotto pongo alla vostra attenzione il seguente caso: imprenditore individuale fallito locatore di un ramo d'azienda.

    La partita iva dell'imprenditore individuale alla data di fallimento risultava aperta. Risultava affittata solo un ramo d'azienda (nel contratto di affitto d'azienda "passavano" solo alcuni beni, l'avviamento ma restavano a carico dell'imprenditore fallito crediti, debiti, tfr dei dipendenti tutti licenziati e riassunti ex novo dall'affittuaria).
    Perciò, ancorché l'impresa individuale risultasse estinta in camera di commercio, i canoni d'affitto d'azienda venivano assoggetti ad IVA. Il Curatore subentrava nel contratto d'affitto d'azienda applicando anch'egli ai canoni di affitto l'IVA.

    1) E' corretto aver inteso affittato solo un ramo d'azienda e non l'unica azienda imputabile all'imprenditore, caso questo che avrebbe comportato la qualifica di tali redditi tra i redditi diversi di cui all'art 67 l.h) del TUIR anziché nel reddito d'impresa?

    2) E' corretto che il Curatore abbia inviato telematicamente e comunicato all'imprenditore fallito il solo quadro RG con evidenza dei redditi d'impresa relativi al periodo ante fallimento (1.1.- data di fallimento)?

    3) negli esercizi successivi alla data di fallimento in cui si è comunque proceduto all'affitto dell'azienda occorre presentare annualmente anche la dichiarazione IRAP o solo la dichiarazione IVA? Ai fini dei redditi occorre predisporre annualmente anche la dichiarazione dei redditi e comunicare il quadro RG all'imprenditore fallito perché questo ne tenga conto nella propria dichiarazione annuale?


    Vi ringrazio
    Cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      12/08/2016 12:12

      RE: Imprenditore individuale - dichiarazione dei redditi

      Questa domanda è stata posta anche in altra Sezione del Forum, a cui quindi si rinvia per la risposta e le successive repliche:
      https://www.fallcoweb.it/forum/discussione.php?argomento_id=1&discussione_id=7122