Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

accertamento AGENZIA ENTRATE

  • Francesco Pio La Porta

    SAN PAOLO DI CIVITATE (FG)
    02/01/2018 15:58

    accertamento AGENZIA ENTRATE

    Buongiorno, pongo la seguente problematica:
    a seguito di fallimento di una srls dichiarato nel novembre 2015, l'Agenzia delle Entrate emette avviso di accertamento per mancata presentazione della dichiarazione dei redditi della società fallita relativamente all'annualità 2013 con ricalcolo del reddito in maniera induttiva non avendo l'amministratore provveduto ad inviare alcuna dichiarazione per redditi, IVA E IRAP. Il curatore non ha mai reperito i libri contabili della società fallita e pertanto non avendo potuto in contraddittorio provare i ricavi conseguiti e i relativi costi sostenuti l'Agenzia delle Entrate ha provveduto a ricalcolare il reddito in modo induttivo.
    L'avviso di accertamento ricevuto va inserito nello stato passivo già chiuso? Equivale a domanda ultra tardiva di insinuazione? Quali sono le procedure da adempiere? Ringrazio della collaborazione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/01/2018 11:13

      RE: accertamento AGENZIA ENTRATE

      L'avviso di accertamento divenuto definitivo è solo la dimostrazione di un debito della società fallita: per poter essere ammesso è necessaria l'ordinaria procedura di presentazione di istanza di ammissione al passivo, ed essendo probabilmente decorsi i termini di cui all'art. 101, I comma, l.fall., riteniamo che nel progetto di stato passivo ne debba essere proposto il rigetto, per ultra-tardività.

      Per completezza ricordiamo che, anche se non ammesso al passivo, si tratta comunque di debito esistente e comprovato, di conseguenza compensabile ex art. 56 l.fall. con eventuali crediti fiscali ante fallimento della società.