Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Tassazione cessione d'azienda

  • Giuliano Cesarini

    Fossombrone (PU)
    01/07/2016 20:09

    Tassazione cessione d'azienda

    Nell'ambito di un fallimento devo provvedere alla vendita di una azienda alberghiera composta da Immobili, beni mobili ed avviamento. In perizia depositata in sede di inventario la parte immobiliare è valutata 1000, i beni mobili 25 e l'avviamento 25.
    La vendita avverrà con gara di vendita senza incanto con, al termine, l'emissione del decreto di trasferimento emesso dal G.D..
    Per la tassazione mi pare che l'atto vada tassato con Imposta di Registro al 3% sulla parte mobiliare (beni mobili ed avviamento) e al 9% sul parte immobiliare oltre imposte ipotecarie e catastali.
    Trattandosi di una vendita che avverrà ad un prezzo di aggiudicazione più basso del valore di perizia vi chiedo:
    1 – le basi imponibili al 3% e al 9% potranno essere determinate in proporzione ai rispettivi valori di perizia?
    2 – l'agenzia delle Entrate potrebbe pretendere l'imposta calcolata sui valori di perizia e non sul prezzo di aggiudicazione, essendo la base imponibile dell'imposta di Registro il "valore" dei beni e non il prezzo?
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      20/07/2016 09:13

      RE: Tassazione cessione d'azienda

      La ripartizione del prezzo in base al valore di perizia ci pare corretta.

      Non possiamo escludere un accertamento di valore da parte dell'Agenzia ma, trattandosi di una vendita coattiva con procedura competitiva, ci pare difficile da parte della stessa sostenere poi in sede contenziosa che il valore effettivo sia diverso da quello realizzato operando con tali modalità.