Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Risoluzione di diritto affitto ramo di azienda - adempimenti

  • Andrea Grassi

    Busto Arsizio (VA)
    24/07/2018 16:10

    Risoluzione di diritto affitto ramo di azienda - adempimenti

    Buongiorno,
    avrei il seguente caso: contratto affitto ramo di azienda stipulato dal fallito (in qualità di Concedente) con atto notarile ante fallimento.
    A seguito di approfondite analisi , la Curatela ha comunicato alla controparte la risoluzione di diritto del contratto di affitto del ramo di azienda (risoluzione art. 1456 c.c., previsto nell'atto stesso) ovvero "..il mancato o ritardato pagamento, anche di tre canoni, ovvero tre rimborsi, entro 30 (trenta) giorni dalla scadenza, o dall'emissione della relativa fattura, costituirà inadempimento per la società Affittuaria e comporterà la risoluzione di diritto del contratto, con conseguente obbligo di immediata restituzione alla parte Concedente del Ramo d'Azienda affittato..".
    Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali.
    Si domanda: è indispensabile la stipula di un atto davanti a un Notaio ?
    Interpellando la Camera di Commercio parrebbe di no.
    A questo punto basterebbe presentare il "mod.002" all'Agenzia delle Entrate e pagare l'imposta in misura fissa pari a 200 € per il contratto risolto.
    Vi risulta corretta come procedura?
    Ringrazio anticipatamente
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      23/08/2018 10:46

      RE: Risoluzione di diritto affitto ramo di azienda - adempimenti

      La forma notarile serve solo per la pubblicità presso il registro Imprese e non è necessaria per la validità dell'atto, una volta che per esso siano rispettate le relative formalità.

      Se la CCIAA competente nel caso in esame (come sappiamo, le prassi camerali non sono identiche in tutto il territorio nazionale) ha comunicato che l'atto notarile e la pubblicità sul Registro delle Imprese non sono necessari, la rituale comunicazione all'Agenzia delle Entrate, con il pagamento della relativa imposta in misura fissa, pare anche a noi sufficiente.