Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

pagamento ritenute con credito IVA

• Leonardo Castellan

Prato
    19/02/2015 13:00

pagamento ritenute con credito IVA

Buongiorno,
    l'agenzia delle entrate mi ha notificato un avviso bonario chiedendomi quale Curatore il pagamento di ritenute (circa € 14.000) per conto della società fallita (con sanzioni pari al 10%).
    Preciso che:
    - la procedura fallimentare ha un credito IVA ante-procedura sufficientemente capiente per il pagamento in compensazione delle ritenute richieste dall'ente;
    - il pagamento all'ente di tali somme è dovuto;
    - l'ente non si è ancora insinuato nel passivo del fallimento.

La mia domanda è: posso pagare le ritenute utilizzando il credito IVA nei termini per usufruire della sanzione ridotta? Oppure devo attendere l'autorizzazione del GD?
    O ancora devo attendere l'insinuazione nel passivo della procedura da parte dell'ente? Vorrei avere delucidazioni in tal senso, per evitare di incorrere in responsabilità per non aver pagato somme con un credito IVA capiente, allorquando posso ancora beneficiare delle sanzioni ridotte.
    Grazie
    LC
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

26/02/2015 09:22

RE: pagamento ritenute con credito IVA

A parte il fatto che il credito IVA ante procedura potrebbe risultare inesistente, o di importo inferiore, in virtù di successivi avvisi di liquidazione o di accertamento, relativi al periodo ante fallimento, che pervenissero in futuro, e quindi il suo utilizzo deve essere fatto con estrema prudenza, non è assolutamente possibile pagare un debito concorsuale (anche se non espressamente chiarito nel quesito, supponiamo che l'avviso bonario si riferisca a un debito ante fallimento) se non passando attraverso l'ammissione al passivo e il riparto.

La risposta sarebbe diversa se il debito di cui all'avviso bonario fosse relativo al periodo post fallimento, ma ci pare improbabile che il Curatore non abbia provveduto al versamento di 14.000 euro di ritenute d'acconto su pagamenti da lui effettuati ...