Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

compensazione credito da 770

  • Jacopo Lanzafame

    Parma
    15/06/2016 17:22

    compensazione credito da 770

    Buonasera,
    mi trovo nella seguente situazione:

    Fallimento del 31/10/2014

    A luglio 2015 viene presentato il modello 770 sul periodo d'imposta 2014 che risulta a credito a causa di un doppio versamento di ritenute nel periodo ante fallimento (ovvero prima del 31/10/2014).

    Ad inizio 2016 l'Agenzia delle Entrate a seguito di domanda di insinuazione tardiva non tiene conto del suddetto credito (teoricamente avrebbe dovuto compensare).
    A questo punto mi chiedo se il suddetto credito possa essere utilizzato in compensazione in sede concorsuale?

    grazie e saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      28/06/2016 20:34

      RE: compensazione credito da 770

      Il credito esiste e può essere fatto valere dal Curatore, ma si tratta di un credito ante procedura al quale, a norma dell'art. 56 l.fall., l'Agenzia può opporre in compensazione i propri crediti, ammessi o non ammessi al passivo.

      Pertanto:

      - se il suo importo è superiore ai crediti relativi a periodi ante procedura dell'Agenzia (già ammessi al passivo, non ancora ammessi ma già oggetto di dichiarazione o accertamento, o anche derivanti da accertamenti futuri), esso potrà essere utilizzato in compensazione o chiesto a rimborso

      - se invece, come è estremamente probabile quantomeno potenzialmente, i crediti dell'Agenzia sono di importo superiore, non è certamente utilizzabile e se ne terrà conto solo in sede di riparto perché andrà a diminuire, appunto per compensazione, quanto dovuto all'Agenzia.