Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Certificazione unica esecuzione immobiliare

  • Paolo Casarini

    Carpi (MO)
    01/08/2017 17:38

    Certificazione unica esecuzione immobiliare

    Ero professionista delegato di una esecuzione immobiliare chiusa nel 2016. L'esecutato era una srl. A seguito del pagamento del compenso del delegato è stata versata anche la ritenuta connessa (predisponendo il mod. F24 a nome dell'esecutato e addebitandolo sul c/c della procedura). Ho inviato fattura e ritenuta pagata all'esecutato, chiedendo la CU 17 x 2016 relativa. Nessuna risposta. Come si può ovviare ? Presento la CU 17 a nome dell'esecutato (in analogia agli adempimenti iva del delegato) ?
    Grazie per la collaborazione.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      18/08/2017 16:32

      RE: Certificazione unica esecuzione immobiliare

      Non esistendo una specifica disposizione né documento di prassi in tal senso, né essendo il professionista delegato compreso nell'elenco dei soggetti obbligati a operare le ritenute ed effettuare gli adempimenti conseguenti, non vediamo come egli debba, e possa, predisporre e trasmettere CU e Mod. 770 a nome e/o per conto dell'esecutato.

      Ultimato il suo compito egli diventa semplicemente un percettore che ha diritto di ricevere la certificazione ovvero, seguendo le regole generali, di considerare comunque la ritenuta operata e, anche in assenza di certificazione, tenerne conto nella propria dichiarazione dei redditi.