Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Dichiarazione annuale di produzione e consumo energia elettrica impianto fotovoltaico

  • Umberto Canovese

    Piazzola sul Brenta (PD)
    28/09/2016 16:06

    Dichiarazione annuale di produzione e consumo energia elettrica impianto fotovoltaico

    Sono cortesemente a chiedere un vostro parere in merito all'obbligo di adempimento in oggetto ante e post dichiarazione da parte del curatore di una procedura fallimentare che apprende all'attivo un impianto fotovoltaico.
    Cordialmente
    Umberto Canovese
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      03/10/2016 19:21

      RE: Dichiarazione annuale di produzione e consumo energia elettrica impianto fotovoltaico

      Per quanto riguarda l'impianto "fisico", si tratta di un cespite che il Curatore dovrà liquidare, come tutti i beni facenti parte dell'attivo, e ovviamente in tale sede verranno trasferiti all'acquirente i contratti in corso dei quali esso è oggetto (ENEL/GSE/...).

      Per quanto riguarda tali contratti, in base alla regola generale stabilita dall'art. 72 l.fall. essi sono sospesi finché il Curatore non comunica alle controparti di volerli proseguire, e quando egli effettuerà tale comunicazione ciò avrà effetto dalla data del fallimento.

      Naturalmente, i proventi che maturano in corso di procedura da tali contratti entrano anch'essi a far parte dell'attivo.

      Quanto qui sopra vale per impianti di potenza fino a 20 kw, mentre per gli impianti di potenza superiore, debbono essere effettuati adempimenti decisamente complessi, con Dogane e AEEGSI, per i quali consigliamo di rivolgersi a un esperto.