Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Accertamento IMU Concordato Preventivo Omologato

• Stefania Borgognone

Saluzzo (CN)
    06/05/2016 12:17

Accertamento IMU Concordato Preventivo Omologato

Buongiorno,
    sono stata nominata Liquidatore Giudiziale in un concordato preventivo che detiene un'immobile. Il Comune dove ha sede l'immobile mi ha notificato 3 avvisi di accertamento IMU per anni 2013/2014/2015. Ora il Concordato Preventivo è stato ammesso in data 09/09/2014.Premesso che la norma non prevede la sospensione del pagamento del tributo per il Concordato preventivo, come invece è prevista per il fallimento, vorrei sapere: 1) per il 2015 se la sanzione del 30% è dovuta come da avviso o impugnando l'avviso ho possibilità di sgravio delle sanzioni 2)se per l'anno 2014 devo procedere al pagamento in prededuzione per i 4 mesi (dal 9/09/2014 data di presentazione della domanda), effettuando una proporzione tra imposte e sanzioni?
    Grazie in anticipo
    Dott.ssa Stefania Borgognone
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

25/05/2016 22:07

RE: Accertamento IMU Concordato Preventivo Omologato

Il tributo 2015 è maturato successivamente all'apertura della procedura quindi era dovuto per intero alle scadenze regolari; non vediamo come si possa evitare l'applicazione della sanzione per omesso versamento.

Per quanto riguarda il 2014, è corretto distinguere il periodo ante e post apertura del concordato, precisando che in base al combinato disposto degli artt. 169 e 56 l.fall., lo "spartiacque" non è la data di ammissione ma la data di presentazione dell'istanza di concordato.

Ci pare corretto effettuare il versamento del solo importo maturato in corso di procedura, anche se, come già detto relativamente al 2015, su di esso le sanzioni restano comunque dovute per l'intero.