Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

Iva su fattura legale

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    15/11/2012 15:37

    Iva su fattura legale

    Buongiorno, nell'ambito di una procedura fallimentare, nella sentenza che ha definito una opposizione allo stato passivo, il creditore è stato condannato al rimborso delle spese di giudizio. A questo punto il creditore verserà al fallimento l'importo indicato in sentenza. A tale importo va aggiunta l'Iva? Poi il legale del fallimento emetterà fattura per le prestazioni professionali. Poichè l'Iva sulla fattura del predetto legale è detraibile per il fallimento, il rimborso delle spese di giudizio da parte del creditore riguarda solo l'imponibile? Che tipo di documento deve rilasciare il curatore al creditore? (semplice ricevuta, fattura esclusa dalla base imponibile ecc.)
    Cordiali saluti
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      04/01/2013 07:53

      RE: Iva su fattura legale

      Come correttamente indicato nel quesito, poiché il fallimento è soggetto passivo IVA e quindi recupera l'IVA sulla parcella del legale, il rimborso delle spese riguarda solo l'imponibile (e il CAP), e non l'IVA.

      Il fallimento emetterà una ricevuta, ovvero una fattura fuori campo IVA, senza assoggettamento a IVA, non trattandosi di corrispettivo per cessione di beni o prestazione di servizi, ai sensi degli artt. 2 e 3 del D.P.R. 633/72.