Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

dichiarazione finale srl

  • Daniela De Marchi

    Santo Stefano di Zimella (VR)
    03/01/2011 12:08

    dichiarazione finale srl

    ho chiuso il fallimento di un srl e devo presentare la dichiarazione finale del maxi peridodo finale. Come mi comporto con le perdite pregresse che erano state indicate nei righi rs40 e seguenti? Grazie per la risposta e buon anno Daniela
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      07/01/2011 12:28

      RE: dichiarazione finale srl

      L'acceso dibattito che si era sviluppato in dottrina appare superato dalla circolare 22/3/2002 n. 26 che ha precisato quanto segue: "... si conferma l'utilizzabilità delle perdite pregresse in diminuzione del risultato della procedura concorsuale, come già affermato nella risoluzione ministeriale n. 153/E del 7/10/1998. Nel caso di ritorno in bonis dell'imprenditore fallito, si ritiene che le perdite pregresse possano essere utilizzate in compensazione degli eventuali redditi della nuova impresa esercitata".
      Per l'individuazione dei cinque periodi entro i quali possono essere riportate le perdite, pare non esservi dubbio che il "maxi periodo fallimentare" debba essere considerato un solo esercizio.
      Infine è forse il caso di ricordare che qualora in corso di procedura vi siano stati accertamenti divenuti definitivi, che abbiano ridotto o modificato le perdite esposte nelle precedenti dichiarazioni del fallito, di essi si dovrà ovviamente tenere conto in sede di individuazione delle perdite utilizzabili.