Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

DICHIARAZIONE DEI REDDITI ESERCIZIO ANTECEDENTE AL FALLIMENTO

• Marco Fiameni

Crema (CR)
    24/07/2014 13:18

DICHIARAZIONE DEI REDDITI ESERCIZIO ANTECEDENTE AL FALLIMENTO

Buongiorno,
    avrei bisogno di una delucidazione in merito alla redazione della dichiarazione dei redditi dell'esercizio antecedente al fallimento (dichiarazione 2014 redditi 2013).Il fallimento è stato dichiarato a MAGGIO 2014.
    Leggendo in ulteriori quesiti posti nel forum, l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi relativa all'anno anteriore a quello della dichiarazione di fallimento, nonostante la Circolare n. 5 del 7/11/88, e la Risoluzione 18 del 2/2/07 che la richiama e conferma, pongano a carico del Curatore l'obbligo di presentarla, ciò non trovi fondamento nella normativa.
    L'art. 1 del D.P.R. 22/7/98 n. 322 infatti non menziona il Curatore fra i soggetti obbligati alla presentazione della dichiarazione dei redditi; inoltre, al comma 3 esso stabilisce che "la dichiarazione è sottoscritta ... dal contribuente o da chi ne ha la rappresentanza legale o negoziale" ed il Curatore non è nè il contribuente, nè il rappresentante dello stesso.
    Leggendo ciò deduco che la presentazione e la firma della dichiarazione 2014 redditi 2013 spetta al fallito stesso. Il suo consulente mi chiedeva però se nel modello unico bisogna barrare la casella: "dichiarante diverso dal contribuente" e indicare il Curatore stesso come Dichiarante. Secondo le disposizioni suddette credo di no ma vorrei avere una vostra conferma. grazie,
    Distinti saluti.
    Dott. Marco Fiameni
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

27/07/2014 21:35

RE: DICHIARAZIONE DEI REDDITI ESERCIZIO ANTECEDENTE AL FALLIMENTO

Tutto corretto ciò che è scritto nel quesito.

Dato che la dichiarazione viene presentata dal fallito (ovvero dal legale rappresentante della società fallita) non dovrà essere indicato il Curatore come dichiarante bensì, appunto, chi la presenta.