Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

split payment - partecipate p.a.

  • Carlo Ricci

    Viareggio (LU)
    27/06/2017 08:56

    split payment - partecipate p.a.

    Le nuove regole iva introdotte a partire dal 1 luglio prossimo impongono la scissione del pagamento iva per gli acquisti di beni e di servizi da parte delle società partecipate dai comuni; si definiscono tali le società controllate, ai sensi dell'art. 2359 primo comma numero 1, dai comuni e unioni di comuni.
    Si chiede se la società totalmente partecipata da un comune, dichiarata fallita dal tribunale (fallimento confermato dalla corte di appello) rientra nella categoria delle società soggette a split payment.
    Grazie.
    Carlo Ricci
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      14/07/2017 09:22

      RE: split payment - partecipate p.a.

      Com'è noto, l'art. 74-bis, II comma, primo periodo, del D.P.R. 633/72 stabilisce che "Per le operazioni effettuate successivamente all'apertura del fallimento ... gli adempimenti previsti dal presente decreto ... devono essere eseguiti dal curatore", e poiché le novellate disposizioni sullo split payment sono contenute nell'art. 17-ter appunto del medesimo decreto, e non esiste una specifica esclusione per i soggetti in procedura concorsuale, riteniamo che, ovviamente fino a eventuali future diverse disposizioni magari contenute in una Circolare o Risoluzione, le stesse si applichino anche alla società di cui al quesito.

      Ovviamente raccomandiamo di verificare l'inserimento della società negli elenchi consultabili sul sito del ministero.