Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

CU obbligo di emissione per il Curatore anche in caso di mancata percezione di reddito?

• Laura Rinaldi

Ferrara
    08/05/2017 18:49

CU obbligo di emissione per il Curatore anche in caso di mancata percezione di reddito?

Salve, sono curatrice di un fallimento dichiarato nel maggio 2016.
    Alla data del Fallimento era in forza un solo lavoratore, che ho provveduto a licenziare.
    Questi, così come gli altri lavoratori che si erano dimessi ante fallimento, si sono tutti insinuati al passivo e nessuno risulta aver percepito redditi dalla società in bonis nei mesi da gennaio 2016 sino alla data del fallimento.
    Sostanzialmente la società non mi risulta abbia versato alcunché.
    Ora il lavoratore licenziato post dichiarazione di fallimento mi chiede la CU per il 2016, che io non ho predisposto, ritenendo di non essere tenuta a rilasciare, dato che la società non ha versato nulla....Ho contattato la Consulente del Lavoro che seguiva la società, la quale mi ha detto che avrei dovuto emettere le CU anche per tutti gli altri lavoratori, seppure non più in forza alla data del fallimento... Chiedo un vostro parere a riguardo e se ho sbagliato, quali soluzioni posso adottare per ridurre al minimo le conseguenze.
    Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti che vorrete accordarmi.
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

17/05/2017 14:03

RE: CU obbligo di emissione per il Curatore anche in caso di mancata percezione di reddito?

Se abbiamo ben compreso, la domanda riguarda la Certificazione Unica relativa all'anno 2016, anno nel quale non è stata corrisposto alcun compenso, nè dall'impresa in bonis nè dal Curatore.

Se così è, non deve essere rilasciata alcuna C.U., e non comprendiamo da dove sorga la questione sollevata dal consulente del lavoro.