Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

iva relativa alle spese di pubblicità nella vendita dell\'immobile nonad uso commerciale nel fallimento

  • Dante Scibilia

    Mestre (VE)
    17/12/2010 11:12

    iva relativa alle spese di pubblicità nella vendita dell'immobile nonad uso commerciale nel fallimento

    Vorrei sapere se l'iva relativa alle fatture d'acquisto relative alla pubblicità espletata per la vendita fallimentare siano detraibili qualora l'immobile sia adibito ad abitazione civile e ceduto a soggetto privato.

    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      07/01/2011 12:24

      RE: iva relativa alle spese di pubblicità nella vendita dell'immobile nonad uso commerciale nel fallimento

      La normativa IVA non detta regole specifiche per il periodo endofallimentare relativamente alla detraibilità IVA, si rendono conseguentemente applicabili anche alla procedura le regole ordinarie dettate dall'art. 19 e segg. D.P.R. 633/72.
      Nel caso in esame siamo in presenza di effettuazione di operazioni esenti, e quindi dell'indetraibilità prevista dall'art. 19, II comma, D.P.R. 633/72 (e non di "effettuazione di attività esenti", relativamente alla quale opera il principio del c.d. "pro rata" stabilito dall'art. 19, V comma, e 19-bis, del medesimo D.P.R.).
      L'imposta relativa alle spese di pubblicità per una vendita che sarà esente è quindi indetraibile in quanto "relativa all'acquisto … di servizi afferenti operazioni esenti" (art. 19, II comma, D.P.R. 633/72, cit.).
      Per completezza di informazione è il caso di fare due ulteriori precisazioni:
      - se l'immobile provenisse dalla sfera personale del fallito, l'IVA in questione sarebbe comunque indetraibile in base alla regola generale dell'indetraibilità dell'IVA su acquisti effettuati al di fuori dell'attività imprenditoriale
      - qualora la cessione fosse effettuata da imprese costruttrici ovvero che abbiano eseguito interventi di restauro o ristrutturazione, come definiti e nei limiti di cui all'art. 10, I comma, n. 8-bis, essa sarebbe imponibile e quindi il problema dell'indetraibilità dell'IVA sugli acquisti non si porrebbe.