Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

INTEGRATIVA 770 CHE CORREGGE IL 770 PRECEDENTE IL FALLIMENTO

• Emanuela Giorgini

SIENA
    24/10/2022 15:36

INTEGRATIVA 770 CHE CORREGGE IL 770 PRECEDENTE IL FALLIMENTO

Sono curatore di una società fallita il 27/12/2021.
    Quale curatore ho provveduto nel 2022 alle CU e ora mi appresto ad inviatre il 770/22.
    Il consulente che si occupava della tenuta delle paghe e adempimenti collegati prima del fallimento mi fa sapere che il 770/21 inviato nei termini non è corretto.
    Mi propone di inviare una integrativa.

Il quesito è il sguente:poichè per la compilazionbe dell'integrativa provvederebbe il consulente che ha inviato il 770 non corretto e a lui mi affiderei per le correzioni dell'integrativa che potrebbero essere giuste o sbagliate sarei dell'opinione di non presentare l'integrativae di attendere l'insinuazione dell'AdE.

E' un comportamento corretto? Sono soggetta a sanzioni?
    Grazie
    Un cordiale saluto
    Emanuela Giorgini
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

28/10/2022 11:05

RE: INTEGRATIVA 770 CHE CORREGGE IL 770 PRECEDENTE IL FALLIMENTO

Il Curatore non è tenuto, né riteniamo possa, effettuare un adempimento già scaduto al quale era tenuto il fallito in bonis, né è tenuto a rettificare una dichiarazione inviata nei termini dallo stesso.

Riteniamo possa provvedere, se vorrà, il legale rappresentante della società fallita, che come sappiamo non perde la legittimazione all'effettuazione degli adempimenti tributari relativi al periodo nel quale era nel pieno possesso dei suoi poteri.