Forum FISCALE - AREA FISCALE E TRIBUTARIA

cessione fabbricato strumentale

  • Flavia Morazzi

    Pontelongo (PD)
    12/10/2012 12:19

    cessione fabbricato strumentale

    Buongiorno,
    nell'attivo di un fallimento risulta compreso un immobile strumentale (capannone). Il soggetto proprietario, poi fallito non era l'impresa costruttrice nè aveva eseguito interventi di recupero nei precedenti 5 anni. L'attuale inquadramento della cessione ai fini Iva, anche a seguito delle modifiche del 26 giugno 2012 a parere della scrivente dovrebbe essere come regime naturale l'esenzione, con possibilità per il curatore di esercitare l'opzione per l'applicazione dell'Iva nel caso il soggetto acquirente sia titolare di Partita Iva. Detta opzione dovrebbe poi concretizzarsi con l'applicazione dell'imposta da parte del cessionario con il meccanismo del reverse charge.
    A Vs. parere è corretto l'inquadramento ai fini Iva? E' sufficiente pertanto per il curatore accertare che il cessionario sia un soggetto titolare di Partita Iva a prescindere da ogni altra considerazione inerente l'eventuale pro- rata ecc. come era in precedenza?
    La volontà della curatela di esercitare detta opzione verrà indicata dal curatore nell'ordinanza di vendita, negli avvisi pubblicitari, poi verrà riportata nel verbale di aggiudicazione e ovviamente nel decreto di trasferimento.

    Inoltre nel caso di vendita di immobili strumentali se l'impresa fallita pur non esercitando l'attività di impresa edile ecc. aveva eseguito degli interventi di ristrutturazione di cui all'art. 31 c.1 lett. C, D, f) nei 5 anni precedenti è corretto affermare che il regime naturale è quello di imponibilità con applicazione dell'imposta nei modi ordinari ? In altri termini in tutti i casi in cui l'immobile strumentale venduto è stato oggetto di detti interventi nei cinque anni precedenti è obbligatoria l'applicazione dell'imposta nei modi ordinari in quanto ai fini Iva impresa costruttrice o di ristrutturazione si ritiene essere chi è intestatario della autorizzazione amministrativa?
    Grazie mille.
    Cordiali saluti.
    Flavia Morazzi
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      15/10/2012 20:38

      RE: cessione fabbricato strumentale

      Siamo d'accordo con quanto da Lei esposto, che appare in linea con la normativa fiscale, dato che in tema di imponibilità delle operazioni da Lei citate l'intervenuto fallimento non ha alcuna rilevanza.

      Corretta appare anche la procedura ipotizzata per rendere noto ai terzi, preventivamente, l'esercizio dell'opzione.