Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Procedura di sovraindebitamento rinuncia debitore

  • Francesco Boni

    MODENA
    04/02/2022 16:33

    Procedura di sovraindebitamento rinuncia debitore

    Buonasera,
    sono stato nominato gestore della crisi da parte OCC. Il debitore dopo diversi mesi tramite il suo avvocato ha deciso di rinunciare alla domanda. Preciso che non è stato ancora presentato nulla in Tribunale, se non le autorizzazioni all'accesso alle Banche Dati. E' stato effettuato tutto il lavoro preventivo prodromico alla presentazione della domanda di liquidazione del patrimonio compresa la circolarizzazione dei debiti.
    Il debitore, dopo aver sottoscritto accettazione preventivo liquidato dal referente OCC, ha versato un acconto del 20% del compenso . L'OCC ha fatturato acconto al debitore e il sottoscritto ha incassato la quota parte.
    Mi chiedo se l' acconto venga trattenuto dall'OCC e quindi dal sottoscritto per la sua quota parte come avviene per il contributo di Euro 200,00 versato all'atto della domanda di nomina del gestore, automaticamente, o debba essere emesso un provvedimento ad hoc da parte dell'OCC .
    L'informativa che il debitore sottoscrive all'atto della domanda prevede che " Il Debitore è consapevole del fatto che il compenso all'OCC per l'attività svolta del Gestore è sempre dovuto, anche nell'ipotesi di interruzione della procedura prima del deposito della proposta presso il Tribunale (commisurato allo stato di avanzamento della procedura)".
    Ringrazio anticipatamente per la risposta.
    Cordialmente
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/02/2022 19:21

      RE: Procedura di sovraindebitamento rinuncia debitore

      Crediamo sia necessario un provvedimento perché il rapporto con il debitore è con l'OCC, il quale poi individua il gestore della crisi nell'elenco che e' tenuto a istituire a norma dell'art. 9 del d.m n. 202 del 2014, unitamente ad un registro informatico degli affari, con le annotazioni relative al numero d'ordine progressivo, ai dati identificativi del debitore, al gestore della crisi designato, all'esito del procedimento.
      Zucchetti Sg srl