Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

compenso Gestore della Crisi e Liquidatore nella Liquidazione del patrimonio

  • Federico Fantacci

    PRATO
    26/07/2018 15:40

    compenso Gestore della Crisi e Liquidatore nella Liquidazione del patrimonio

    Buonasera,
    vi pongo il seguente quesito.
    sono stato nominato dall'OCC (e quindi non dal Tribunale) Gestore della Crisi per due procedure distinte (marito e moglie).
    gli stessi al momento dell'accesso alla procedura hanno pagato € 500 oltre accessori all'OCC che ha trattenuto il 15% di spese generali e destinato al sottoscritto la residua somma.
    ho redatto, dopo mille vicissitudini, la relazione particolareggiata ed il G.D. ha aperto due liquidazioni del patrimonio distinte nominando sempre il sottoscritto come Liquidatore in entrambe le procedure.
    adesso che sono a formare l'elenco dei creditori mi ponevo i seguenti problemi.
    1) il creditore per la fase antecedente alla Liquidazione è l'OCC (che poi destinerà il tutto al Gestore tranne il 15%) oppure è direttamente il Gestore (che riserverà poi il 15% all'OCC)ed il compenso si calcola presuntivamente atteso che l'attivo ed il passivo realizzato ancora non è cristallizzato? in sostanza me lo autoliquiderei essendo anche Liquidatore se nessune dei creditori porrà questione sullo stato passivo.
    2) ma soprattutto necessito di sapere se il compenso del Gestore e del Liquidatore sono distinti come io credo riguardando due fasi diverse.
    il mio timore (magari infondato) è che il GD mi possa riconoscere solo un unico compenso come Liquidatore (e quindi nulla per Gestore) e per una unica procedura per questioni di "economia processuale".
    per chi, come me, dovrà svolgere l'attività di Liquidatore quantomeno per 4 anni raddoppiando tutti gli adempimenti e dopo una fase tribolata come Gestore della Crisi nella redazione della relazione particolareggiata, sarebbe un vero smacco.
    grazie a chi vorrà rispondere.
    cordiali saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/07/2018 19:28

      RE: compenso Gestore della Crisi e Liquidatore nella Liquidazione del patrimonio

      Lei è stato nominato liquidatore in due procedure ed ha, ipoteticamente, diritto a due compensi determinati a norma dell'art. 16 del d.m. n. 202 del 2014, per il quale "Nelle procedure di liquidazione di cui al capo II, sezione seconda, della legge, il compenso del liquidatore e' determinato sull'ammontare dell'attivo realizzato dalla liquidazione e del passivo accertato. Si applica l'articolo 16"; quest'ultimo articolo, che regola i compensi per le procedure di regolamentazione della crisi, stabilisce, tra l'altro che "I compensi determinati a norma dei commi 1, 2 e 3 sono ridotti in una misura compresa tra il 15% e il 40%" e, proio questa ampia forbice può essere utilizzata nel caso si tratti di due procedure simili.
      Zucchetti SG srl