Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Piano del consumatore - Accordo di ristrutturazione

  • Alessandra Ortali

    FORLI' (FC)
    20/04/2017 19:30

    Piano del consumatore - Accordo di ristrutturazione

    Sono stata nominata Gestore della Crisi per un sovraindebitamento di una persona che ha esercitato una attività in forma individuale nel passato, ora non esercita piu' con tale ditta ma con una srl, ma non ha poi provveduto a chiudere la vecchia partitaiva.
    Le è stato intimato atto di precetto per un debito bancario chirografo con pignoramento sulla casa di civile abitazione. Lo stesso ha altresì un debito bancario chirografo ed un debito equitalia riferito alla vecchia attività.
    Si vorrebbe tentare un Piano del Consumatore con uno stralcio dei solo debiti bancario e vodafone (senza equitalia) utilizzando come attivo della finanza esterna. E' possibile ricorrere al Piano del Consumatore poichè l'attività è inattiva da tempo o è obbligatorio ricorrere ad un accordo di ristrutturazione ?
    Ringrazio anticipatamente
    Gestore della crisi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/04/2017 13:33

      RE: Piano del consumatore - Accordo di ristrutturazione

      La lett. b) del secondo comma dell'art. 6 legge n. 3 del 2012 precisa che per consumatore deve intendersi "il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta". La presenza, nel suo caso di obbligazioni residue della pregressa attività d'impresa (quale è l'Iva) anche se minoritarie rispetto al monte debiti, esclude, quindi, la possibilità di ricorrere al piano del consumatore.
      Zucchetti SG Srl