Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - COMPOSIZIONE CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

Piano del consumatore - TFR

  • Roberto D'Eramo

    Pescara
    03/04/2022 01:13

    Piano del consumatore - TFR

    La durata di un piano del consumatore potrebbe o meno coinvolgere il momento di erogazione del TFR all'indebitato per effetto del pensionamento. Si chiede:
    - nel caso in cui la scadenza del piano preceda il momento del pensionamento, è sempre escluso il coinvolgimento del TFR o esistono condizioni alle quali sarebbe comunque necessario prevedere il coinvolgimento del TFR (che non siano derivanti però della scelta volontaria di estendere il piano a causa della incapienza degli altri attivi e coinvolgere così il TFR)?
    - nel caso in cui sia necessario coinvolgere il TFR (per pensionamento anteriore alla scadenza della proposta o per altre condizioni eventualmente derivanti dalla prima risposta), il TFR dovrà essere messo a disposizione sempre integralmente fino al maggior soddisfo possibile di tutti i creditori o potrà essere limitato al soddisfacimento dei creditori privilegiati?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/04/2022 18:42

      RE: Piano del consumatore - TFR

      Qualora il TFR sia stato già acquisito dal lavoratore al momento della presentazione del piano detto importo fa parte del patrimonio del debitore che ne può disporre, in occasione della presentazione della domanda, come degli altri suoi beni per la soddisfazione dei creditori. La composizione del piano è opera del debitore, ma è evidente che se egli non coinvolge nel piano la quota del TFR, difficilmente il piano sarà omologato ove i creditori non siano soddisfatti; al più, il debitore, in relazione alle condizioni in cui versa, può mettere disposizione una p arte, e non tutto, a disposizione trattenendo una quota minima per esigenze personali di vita.
      Se il TFR non è già maturato il problema va visto in ottica futura circa la possibilità di utilizzarlo, nel senso che s e, ad esempio il debitore è prossimo alla pensione o comunque abbia già maturato una quota tale da poter giustificare una anticipazione, il coinvolgimento di tale credito potrebbe riproporsi. In ogni caso, ove il TFR venga a maturare dopo l'esecuzione del piano, lo stesso rimane fuori dal piano né su esso possono vantare pretese i creditori anteriori in quanto ormai esdebitato.
      Zucchetti Sg srl