Forum ESECUZIONI - LA FASE DELLA VENDITA

verbale operazioni di vendita "errato"

  • Giulio Benedetti

    milano
    19/03/2016 14:39

    verbale operazioni di vendita "errato"

    chiedo cortesemente lumi sulla possibilità di modifica/integrazione di un verbale delle operazioni di vendita senza incanto (già depositato in cancelleria): in particolare sul verbale di aggiudicazione di un immobile sono stati riportati dei dati in parte errati che influiscono sul calcolo delle imposte cui è assoggettata la vendita, e le imposte stesse quindi sono calcolate e riportate sul verbale stesso con quantificazione errata.

    è possibile e/o necessario modificare o integrare il verbale?

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/03/2016 11:22

      RE: verbale operazioni di vendita "errato"

      Presumiamo che lei sia stato delegato alla vendita e che nella stesura del verbale delle operazioni di vendita sia stato commesso l'errore materiale di cui parla.
      La cosa che sicuramente non può fare è procedere di sua iniziativa alla correzione del verbale già depositato in cancelleria.
      E' difficile dire come comportarsi per correggere l'errore visto che non si tratta di un atto del giudice, emendabile con la procedura di cui agli artt. 287 e segg. cpc per la correzione degli errori materiali, applicabile anche al processo esecutivo. Pensiamo che lei debba convocare tutti i soggetti presenti alla vendita, e nell'occasione stendere un nuovo verbale nel quale, dato atto della convocazione e di chi è presente (potrebbe anche non venire nessuno), rileva l'errore materiale del precedente verbale e procede alla correzione, scrivendo che lì dove nel precedente è scritto…. deve leggersi e intendersi ….
      Zucchetti SG srl