Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

Spese da riconoscere al legale del creditore

  • Massimiliano Iori

    Reggio Emilia (RE)
    27/01/2017 19:32

    Spese da riconoscere al legale del creditore

    In una procedura esecutiva immobiliare devo predisporre, come professionista delegato, il riparto finale delle somme ai creditori. Il legale del creditore procedente (che è anche l'unico creditore della procedura!), un condominio, mi chiede nella sua precisazione del credito il suo compenso sia come assistenza al procedente sia come assistenza allo stesso creditore nel successivo intervento per le ulteriori spese condominiali maturate dal pignoramento alla vendita. Non sono d'accordo e io gli liquiderei solo le spese legali come procedente e non anche come intervenuto, perché il creditore è di fatto uno solo. E' corretto a vostro parere?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/01/2017 19:28

      RE: Spese da riconoscere al legale del creditore

      Abbiamo più di qualche dubbio sulla bontà della soluzione da lei proposta perché l'intervento ulteriore è stato legittimo e necessitato.
      Invero Cass. 12.02.2013, n.3656 ha ribadito che "il creditore pignorante, che intenda far valere nei confronti del medesimo debitore, già esecutato nella processo esecutivo iniziato col pignoramento, un altro credito, si può giovare dell'intervento nel processo esecutivo ai sensi degli artt. 499 e seg. cod. proc. civ., purchè in possesso dei requisiti richiesti, in via generale, per la legittimazione all'intervento". Nella fattispecie esaminata dalla Corte era una Banca creditrice fondiaria che aveva promosso l'esecuzione per le rate fino all'epoca scadute, senza chiedere la risoluzione del contratto, e poi aveva azionato, a mezzo intervento, le semestralità scadute successivamente; fattispecie analoga a quella da lei prospettata in cui il condominio ha proceduto per i ratei non pagati fino al momento del pignoramento ed è poi intervenuto a tutela dei ratei successivi. Orbene, se il creditore pignorante poteva far valere nei confronti del debitore già esecutato il proprio ulteriore credito scaduto dopo il pignoramento e rimasto insoluto, non vi è ragione per non riconoscere anche le spese del relativo intervento.
      Zucchetti SG srl