Forum ESECUZIONI - PROGETTO DI DISTRIBUZIONE

Distribuzione somma ricavata ex art. 510 c.p.c

  • Gennaro Stellato

    SALERNO
    27/01/2017 11:17

    Distribuzione somma ricavata ex art. 510 c.p.c

    Nell'ambito di una procedura esecutiva immobiliare, caratterizzata dalla presenza di un creditore procedente e di un altro intervenuto (munito di titolo esecutivo) , può il creditore intervenuto avanzare istanza ex art. 510 c.p.c affinchè si proceda al progetto di distribuzione? Oppure è necessario attendere determinazioni da parte del giudice senza alcun intervento di parte?
    Grazie in anticipo
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      30/01/2017 19:26

      RE: Distribuzione somma ricavata ex art. 510 c.p.c

      Non è tanto l'art. 510 cpc che interessa ai fini del problema posto, giacchè tale norma si limita a stabilire che nell'ipotesi in cui vi sia un unico creditore, si procede, piuttosto che ad una distribuzione, ad una attribuzione diretta delle somme allo stesso, nel mentre va predisposto un vero e proprio riparto quando vi siano una pluralità di creditori, dettando le regole per effettuare la distribuzione.
      Il riparto avviene tra i più creditori secondo le forme previste dagli artt. 541 e ss. per l'espropriazione mobiliare e dagli artt. 596 ss. per l'espropriazione immobiliare. Orbene, in questo secondo caso, che è quello che a lei interessa, il primo comma dell'art. 596 cps prevede che "il giudice dell'esecuzione o il professionista delegato a norma dell'art. 591-bis, non più tardi di trenta giorni dal versamento del prezzo, provvede a formare un progetto di distribuzione, anche parziale, contenente la graduazione dei creditori che vi partecipano, e lo deposita in cancelleria affinché possa essere consultato dai creditori e dal debitore, fissando l'udienza per la loro audizione…"..
      E' quindi il giudice o il delegato che provvedono alla formazione dl progetto, il che, ovviamente, non esclude che il creditore procedente o uno intervenuto, tanto più se fornito di titolo esecutivo, possa sollecitare tali organi a provvedere al riparto.
      Zucchetti SG srl