Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Stato Passivo Tardivo

  • Cinzia Bonazzoli

    Pesaro (PU)
    08/09/2022 18:15

    Stato Passivo Tardivo

    Qualora non siano state ricevute domanda di insinuazione al passivo tardive, occorre comunque chiedere al G.D. di fissare un'udienza ?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/09/2022 18:44

      RE: Stato Passivo Tardivo

      No. Per la verità il secondo comma dell'art. 101 prevede che sia il giudice delegato a fissare per l'esame delle domande tardive un'udienza ogni quattro mesi, e, il fatto che l'avviso della fissazione di detta udienza debba essere comunicato solo "a coloro che hanno presentato la domanda" ha indotto la dottrina a ritenere che il giudice debba predisporre un calendario di udienze quadrimestrale con la chiusura dello stato passivo in modo che tutti i creditori- e non solo quelli che hanno presentato la domanda tardiva- possano partecipare alla verifica.
      Sappiamo bene che nella prassi ciò avviene raramente e che è il curatore che richiede la fissazione delle udienze per le tardive quando vi sono domande da esaminare, seppur, a rigore, prevedendo la legge una scadenza quadrimestrale, ogni quattro mesi il curatore dovrebbe chiedere la fissazione dell'udienza se vi è almeno una domanda tardiva da esaminare o comunicare che non viene chiesta la fissazione dell'udienza in mancanza di domande ulteriori.
      In futuro le cose cambieranno in quanto l'art. 208 del nuovo codice della crisi prevede che "quando vendono presentate domande tardive, il giudice delegato fissa per l'esame delle stesse una udienza entro i successivi quattro mesi" e il curatore "dà avviso della data dell'udienza a coloro che hanno presentato la domanda e ai creditori già ammessi al passivo". Ovviamente, anche se non detto, è il curatore che chiede la fissazione dell'udienza per cui lo fa solo ove vi siano domande tardive da esaminare; nella realtà i curatori si comportano già così con il tacito consenso dei giudici delegati.
      Zucchetti SG srl