Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

libri contabili obbligatorio per ditta individuale

  • Marta Mazzucchi

    GENOVA
    12/12/2013 17:48

    libri contabili obbligatorio per ditta individuale

    Buongiorno,
    sono stata nominata curatore di un fallimento di una ditta individuale.
    Il titolare mi ha fornito ad oggi dei soli registri IVA, ma da tali documenti non riesco a ricostruire incassi e pagamenti.
    Ancorchè in contabilità semplificata, il titolare doveva tenere anche il libro giornale?
    L'unica esclusione dalla tenuta del libro giornale prevista dall'Art. 2214 del codice civile è la qualifica di piccolo imprenditore (che non è il mio caso perchè nella ditta lavoravano, oltre al titolare, anche 7 dipendenti).
    Grazie
    Marta Mazzucchi
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      12/12/2013 19:23

      RE: libri contabili obbligatorio per ditta individuale

      Ha perfettamente ragione. Tra le scritture previste dall'art. 2214 c.c. rientra anche il libro giornale e "la tenuta di una contabilità semplificata, ai sensi dell'art. 18 d.P.R. n. 600 del 1973 non esime dall'obbligo di tenere la contabilità prevista per l'imprenditore commerciale dall'art. 2214 c.c. (libro giornale e libro degli inventari), perché l'art. 18 d.P.R. cit. persegue fini astrattamente tributari, mentre l'art. 2214 c.c. ha rilevanza sotto il profilo civilistico e fallimentare" (Cass. penale, 22/01/1998, n. 120).
      Lei, quindi, ove l'imprenditore non le consegni il libro giornale, deve dare conto di tale omissione nella relazione ex art. 33, anche per i ripflessi penali che essa commporta.
      Zucchetti Sg Srl