Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

ESERCIZIO PROVVISORIO IN SAS - SOCI ACCOMANDATARI OPERANTI

  • Orlando Tartaini

    GAVIRATE (VA)
    20/11/2017 16:58

    ESERCIZIO PROVVISORIO IN SAS - SOCI ACCOMANDATARI OPERANTI

    Buongiorno,
    ho concluso esercizio provvisorio relativo a Società di persone ove hanno operato soci della fallita. Sono stati versati dalla società i contributi INAIL per i soci operanti; non sono stati invece versati i contributi INPS in quanto dovuti personalmente dai singoli soci e secondo me non imputabili all'esercizio provvisorio.

    Terminato l'esercizio provvisorio, è pervenuta domanda insinuazione al privilegio da parte Equitalia per INPS relativa ai contributi INPS soci sopra indicati post sentenza dichiarativa di fallimento (soci che hanno operato in esercizio provvisorio).

    Trattandosi di debiti post sentenza da un lato sarebbero non ammissibili, tuttavia riguardano "indirettamente" l'esercizio provvisorio regolarmente autorizzato.

    Pertanto non so se non ammettere tali debiti, considerandoli post dichiarazione di fallimento, oppure ammetterli considerando che sono debiti "conseguenti" all'esercizio provvisorio.

    Non ho trovato nulla in merito.

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/11/2017 19:47

      RE: ESERCIZIO PROVVISORIO IN SAS - SOCI ACCOMANDATARI OPERANTI

      I debiti contratti nell'esercizio provvisorio sono per antonomasia pagabili in prededuzione, per cui, se i soci accomandatari hanno prestato la loro opera nel corso dell'esercizio provvisorio, i contributi Inps dovuti per i soci impegnati nell'attività rientrano tra i crediti da soddisfare in prededuzione.
      Zucchetti SG srl