Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Pubblicazione obbligatoria sul PVP per le procedure concorsuali

  • Giampiero Russotto

    Prato
    21/03/2018 11:04

    Pubblicazione obbligatoria sul PVP per le procedure concorsuali

    Buongiorno,
    nell'ambito di un concordato preventivo, per il quale sono già state già effettuate alcune vendite senza incanto di beni immobili, è obbligatoria la pubblicità sul Portale Vendite Pubbliche?
    Da un'altra discussione sul forum, sembra acclarata la non obbligatorietà a svolgere l'asta telematica qualora il liquidatore giudiziale decida di adottare una modalità di vendita che non rinvii alle norme di procedura civile previste per le esecuzioni immobiliari, anche se questo non risulta il mezzo più idoneo a garantire la massima competitività e trasparenza. Rimane però il dubbio se comunque l'avviso di vendita senza incanto debba essere pubblicato o meno sul PVP.
    Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      21/03/2018 20:37

      RE: Pubblicazione obbligatoria sul PVP per le procedure concorsuali

      Come abbiamo detto in altre precedenti occasioni la pubblicità obbligatoria sul portale delle vendite discende dai richiami effettuati all'art. 490 cpc; in passato abbiamo visto come questa norma sia stata richiamata, per le vendite nel fallimento, dall'ult. capoverso del primo comma dell'art. 107, introdotto con il d.l. n. 83 del 2015, che ha modificato anche il primo comma della'rt.182 che ora prevede quanto segue: "Se il concordato consiste nella cessione dei beni e non dispone diversamente, il tribunale nomina nel decreto di omologazione uno o più liquidatori e un comitato di tre o cinque creditori per assistere alla liquidazione e determina le altre modalità della liquidazione. In tal caso, il tribunale dispone che il liquidatore effettui la pubblicità prevista dall'articolo 490, primo comma, del codice di procedura civile e fissa il termine entro cui la stessa deve essere eseguita".
      Zucchetti Sg srl