Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

CONCORDATO PREVENTIVO -SURROGA FIDEJUSSORE

  • Fabrizio Colombo

    Sassoferrato (AN)
    28/03/2011 19:22

    CONCORDATO PREVENTIVO -SURROGA FIDEJUSSORE

    Una banca facente parte di una classe ad "HOC" per i creditori con garanzie prestate da terzi,successivamente alla presentazione del ricorso rilascia quietanza e surroga al fidejussore che è anche socio unico nonche' liquidatore della società proponente il ricorso, il quale a questo punto voterebbe in surroga alla Banca.
    mi chiedevo:
    1) Giuridicamente mi sembra fattibile, che tipo di criticità potrebbero sollevare il GD o eventuali creditori dissenzienti?
    2) il sottoscritto in qualità di Commissario giudizIale è venuto a conoscenza della surroga a seguito di un fax speditogli dal commercialista che segue il ricorente. Avendo la banca scritto direttamente al fidejussore ( nonchè socio e liquiatore ), mi chiedevo so fosse piu' opportuno che la stessa mi comunicasse il tutto per conoscenza.
    Cordiali Saluti.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      29/03/2011 14:59

      RE: CONCORDATO PREVENTIVO -SURROGA FIDEJUSSORE

      L'operazione appare immune da critiche. La banca creditrice è stata soddisfatta dal fideiussore, e questo viene surrogato nella posizione della banca. Il fatto che il fideiussore sia anche il socio unico e liquidatore della società in concordato nulla cambia, né questa posizione è contemplata come un limite al diritto di voto non rientrando in nessuna delle ipotesi previste dall'ult. comma dell'art. 177.
      Sarebbe opportuno che il commissario avesse conoscenza dell'operazione completa, ma in realtà è compito del fideiussore che ha adempiuto provare che è stato surrogato nella posizione della banca.
      Zucchetti Sg Srl