Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Prescrizione di crediti erariali incorporati in cartelle esattoriali definitive

  • EMILIO SOMMA

    NAPOLI
    24/05/2017 10:17

    Prescrizione di crediti erariali incorporati in cartelle esattoriali definitive

    Salve,
    vorrei sottoporre alla vostra attenzione il seguente quesito.
    Il fallito riceveva in bonis diverse cartelle esattoriali relative a tributi erariali.
    Queste cartelle non venivano opposte nei termini decadenziali di legge divenendo definitive.
    Successivamente alla loro definitività è maturata la prescrizione per alcuni dei crediti erariali e per talune sanzioni.
    Recentemente sono state notificate a me curatore le suddette cartelle esattoriali.
    Da uno studio effettuato risulta pacifico che, in materia fallimentare e di verifica dei crediti, ci sia una riserva di giurisdizione in favore del giudice tributario in ordine all'accertamento dell'an e del quantum della pretesa tributaria. Questa riserva, sancita dall'art. 2 del DLGS n. 546/1992, secondo una parte consistente della giurisprudenza, si estenderebbe anche all'eccezione di prescrizione (in termini vadasi Cass. cvi. sent. n.21483/2015; Cass. civ. sent. n. 11214/1997; Trib. Roma 21483/2015; Trib. Roma 12165/2013).
    In ragione di quanto esposto, mi chiedo se nel momento in cui viene notificata alla curatela fallimentare una cartella esattoriale (anche per mezzo di insinuazione al passivo) ovvero un estratto di ruolo che incorporino una pretesa tributaria che sia divenuta "definitiva" (perchè già notificata al fallito in bonis e da questi non impugnata nei termini decadenziali di legge,) vi è il dovere per la curatela, allorquando nelle more si sia realizzata la prescrizione dei tributi o degli interessi, ovvero degli altri crediti accessori al tributo principale, di impugnare dinanzi al giudice tributario la citata cartella esattoriale che è l'unica autorità giudiziaria competente a delibare in materia ovvero se tale eccezione possa essere spiegata dinanzi il giudice delegato in sede di verifica.
    Grazie per la consueta disponibilità