Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

pubblicazione della pubblicità sul PVP

  • Mariella Radica

    Pescara
    23/01/2018 17:56

    pubblicazione della pubblicità sul PVP

    Volevo chiedere un chiarimento , se viene pubblicato un avviso di vendita immmobiliare entro il 18 febbraio 2018, asta fissata per il 28 marzo 2018, bisogna fare anche la pubblicità sul PVP?
    Grazie per l' attenzione. Mariella Radica
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      23/01/2018 20:15

      RE: pubblicazione della pubblicità sul PVP

      Al fine di assicurare la massima informazione e partecipazione degli interessati il curatore, a norma dell'art. 107, effettua la pubblicità prevista dall'art. 490 c.1 c.p.c. almeno trenta giorni prima dell'inizio della procedura competitiva". L'obbligo della pubblicità decorre dopo 30 giorni dalla pubblicazione in G.U. delle specifiche tecniche per il funzionamento del portale, specifiche che sono state pubblicate in data 20 gennaio 2018, sicchè, a nostro avviso, fino al 20.2 non vi è obbligo di pubblicare sul PVP gli avvisi di vendita.
      Zucchetti Sg srl
      • Paolo Angelo Alloisio

        NOVI LIGURE (AL)
        30/03/2018 15:39

        RE: RE: pubblicazione della pubblicità sul PVP

        Io non ho ancora capito questo:

        1) l'art. 107 comma 1 ultimo periodo stabilisce che (...) "il curatore effettua la pubblicità prevista dall'articolo 490, primo comma, del codice di procedura civile almeno trenta giorni prima dell'inizio della procedura competitiva".
        Cosa si intende per inizio della procedura competitiva ? Per me è l'inizio della gara presso lo studio del Curatore, non la data (anteriore) di pubblicazione dell'avviso sulle riviste specializzate (asteannunci, ecc), questo perchè nella legge fallimentare le modalità di vendita sono varie, purchè siano attuate secondo una procedura competitiva (pertanto si utilizza, per l'appunto, l'espressione generica "procedura competitiva").
        Inoltre da quando si applica esattamente questo obbligo di pubblicità? Dal 20/2/2018, ma come?
        Il Tribunale di Alessandria, con una circolare scritta, ha stabilito, che la novità si applica per gli avvisi di vendita emessi a partire dal 20/02/2018. "Emessi", quindi, e non pubblicati. E' corretto ?

        2) la gara telematica "on line" sul pvp è obbligatoria per i fallimenti ?
        Per me no, perchè l'art. 107 comma 1 u.p. si riferisce solo alla pubblicità delle vendite, non alla gara telematica.
        Per me è obbligatoria solo se prevista (come facoltà) nel programma di liquidazione.
        Comunque questa novità normativa da quando si applica e in che modo esattamente ?

        Grazie
        Cordiali saluti
        Paolo Angelo Allosio

        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          09/04/2018 20:14

          RE: RE: RE: pubblicazione della pubblicità sul PVP

          Il Portale delle Vendite è operativo dal luglio 2017, ma solo in data 10 gennaio 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 7 del 10 gennaio 2018) il Decreto del Ministero della Giustizia (Decreto 5 dicembre 2017) che ha accertato la sua piena funzionalità e in data il 20 gennaio 2018 (G.U., Serie Generale n. 16 del 20 gennaio 2018) è stata effettuata la pubblicazione delle specifiche tecniche. Poiché l'art. 23, comma, 2, D.L. n. 83/2015 ha previsto l'applicazione della obbligatorietà della pubblicità sul Portale "decorsi trenta giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle specifiche tecniche previste dall'art. 161-quater delle disposizioni per l'attuazione del codice di procedura civile", se ne deduce che la pubblicità sul Portale è divenuta obbligatoria a partire dal 19 febbraio 2018.
          Poiché lo scopo della pubblicazione sul Portale è quello di rendere noto a quante più persone è possibile la prossima vendita e le condizioni della stessa in modo da facilitare la massima partecipazione, l'avvio della procedure competitive, che costituisce il termine da qui calcolare a ritroso i trenta giorni per la pubblicazione, più che collocarlo all'inizio della gara, lo collegheremmo al termine per la presentazione delle offerte, di talchè la pubblicità andrebbe effettuata trenta giorni prima del termine per la presentazione delle offerte.
          Le vendite telematiche sono obbligatorie a decorrere dall'11 aprile 2018 (ossia dopo il novantesimo giorno successivo alla pubblicazione del 10 gennaio 2018). Questo per le vendite esecutive individuali, ma, come abbiamo già altre scritto, nulla è detto per l'estensione di tale sistema alle vendite concorsuali, a differenza della pubblicità per la quale l'art. 107 l.f. rinvia all'art. 490 cpc. Se ne deve dedurre che la vendita telematica nel fallimento è obbligatoria quando la vendita viene rimessa al giudice ai sensi del secondo comma dell'art. 107 o comunque quando il curatore, anche se non "delega" il giudice, abbia inserito la modalità di vendita telematica nel programma di liquidazione. Negli altri casi, tuttavia, è probabile che questa forma di vendita diventi egualmente di fatto obbligatoria in quanto, una volta appurato che il sistema funziona, questo sistema è quello che offre maggiori garanzie di competitività, cui devono ispirarsi anche le vendite deformalizzate.
          Zucchetti Sg srl
          • Paolo Angelo Alloisio

            NOVI LIGURE (AL)
            10/04/2018 08:26

            RE: RE: RE: RE: pubblicazione della pubblicità sul PVP

            Risposta assolutamete condivisibile, grazie.
            Un' ultima cosa:
            quando si dice che le vendite telematiche sono obbligatorie (pur con le precisazioni da Voi opportunamente evidenziate) dall' 11 aprile 2018, significa che tale obbligatorietà riguarda anche gli avvisi emessi e pubblicati prima, ma con vendita successiva alla suddetta data, oppure no ?
            Grazie, come sempre
            Paolo Angelo Alloisio
            • Zucchetti Software Giuridico srl

              Vicenza
              10/04/2018 19:27

              RE: RE: RE: RE: RE: pubblicazione della pubblicità sul PVP

              Secondo la interpretazione che va diffondendosi la risposta è affermativa.
              Zucchetti Sg srl