Menu
Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE
Inventario sede legale società di persone fallita inattiva e nuovi affitttuari locali
-
Federica Milani
Castelfranco Veneto (TV)23/08/2016 10:18Inventario sede legale società di persone fallita inattiva e nuovi affitttuari locali
Buongiorno,
illustro brevemente il caso per chiedervi delucidazioni in merito alle necessarie istanze di autorizzazione da presentare al g.d. e al comportamento da assumere.
La società di persone in oggetto inattiva (anche su visura camerale) da più di due anni è stata dichiarata fallita nel maggio 2016. l'attività di bar esercitata era svolta presso un locale che attualmente è stato affittato ad altra attività, sempre di bar. Nel 2014, la fallita e il locatore dell'immobile, per estinguere il debito derivante da canoni di affitto insoluti che la fallita vantava verso il locatore, stipulano una scrittura privata, firmata da entrambi ma priva di data certa, nella quale la fallita cede tutti i beni strumentali all'interno del locale (la gran parte dei beni è obsoleta e rotta o con modesto valore di mercato), a parziale estinzione del debito verso il locatore. Si precisa che a questa scrittura privata non è seguita emissione di regolare fattura in quanto la tenuta della contabilità si interrompe nell'esercizio 2012, e per questo motivo dall'ultimo libro cespiti rinvenuto (esercizio 2011) i beni strumentali ceduti nella scrittura privata risultano ancora in carico alla fallita. A seguito dell'interruzione dell'attività lavorativa da parte della fallita, il locatore stipula un nuovo contratto di affitto con una nuova attività commerciale sopracitata, e un contratto di comodato ad uso gratuito, non registrato, dei beni strumentali ceduti dalla fallita tramite la scrittura privata di cui sopra, e presenti all'interno del locale. Si fa presente che i beni strumentali elencati nella scrittura privata sono i medesimi indicati nel contratto di comodato gratuito.
Nelle prossime settimane, sentito il cancelliere, provvederò a completare le operazioni di inventario nella sede sociale della fallita, nella quale attualmente si svolge l'attività di bar della nuova ditta affittuaria. Le mie domande sono le seguenti:
- è necessario provvedere all'inventario di tutti i beni presenti nella sede o l'inventario può essere limitato a tutti i beni presenti nell'ultimo libro cespiti rinvenuto vista la non disponibilità del locale al fallito negli ultimi due esercizi e il nuovo contratto di affitto in essere? Questo perché attualmente all'interno della sede sociale ci sono anche i cespiti nuovi acquistati dalla nuova attività;
- Attualmente i beni sono in utilizzo della nuova attività, dalla data di fallimento, senza nessuna istanza di autorizzazione al GD per l'utilizzo dei beni presenti, in quanto a mio parere sino al deposito dell'inventario tali beni risultano nella disponibilità dei comodatari e non ho rinvenuto profili di illegittimità nell'utilizzo di tali beni. Il notevole tempo intercorso tra data di fallimento (maggio 2016) e inventario (settembre 2016 max), è dovuto alla difficoltà nel reperire le informazioni riguardanti la società e ricostruire i fatti antecedenti la fine attività nel 2014 in quanto i soci falliti si sono resi irreperibili anche verso i consulenti fiscali dal momento in cui la società è divenuta inattiva. A seguito del deposito dell'inventario, è fattibile che l'attuale comodatario produca istanza al GD per la registrazione del contratto di comodato gratuito in caso d'uso, per far valere la disponibilità e utilizzo dei beni da parte dell'attuale comodatario? Se questa alternativa non fosse percorribile è fattibile richiedere al GD l'autorizzazione alla prosecuzione dell'attività dell'attuale comodataria mediante l'utilizzo dei beni inventariati, in attesa che questi vengano venduti tramite asta, visto che si tratta di beni indispensabili per l'esercizio dell'attività, quali sedie tavoli bancone ecc..
Grata per la disponibilità,
saluti-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza23/08/2016 19:05RE: Inventario sede legale società di persone fallita inattiva e nuovi affitttuari locali
Crediamo che lei non possa fare molto. In primo luogo, al momento non può inventariare i beni mobili che si trovano in un locale di terzi, concesso in locazione ad un terzo che ha gli stessi in comodato, per cui beni in questione non si trovano nella sede dola società fallita. Probabilmente la sede legale
è ancora presso il locale nella disponibilità di altri, ma è' chiaro che, essendo l'attività cessata da oltre due anni, quella sede è soltanto formale, tant'è che è occupata da altri. Orbene, i beni del fallito o presunti del fallito che si trovino nella disponibilità di terzi non possono essere acquisiti all'attivo fallimentare, se il terzo non è disposto a metterli a disposizione, neanche su autorizzazione dl giudice che, giusto il disposto dell'art. 25 l.f., non può provvedere in tal senso. Se i beni fossero sicuramente del fallimento, questi potrebbe tutelarsi con un sequestro giudiziario, ma la curatela non ha la proprietà di beni mobili perché questi sono stati ceduti al proprietario dei locali, per cui bisognerebbe prima eliminare tale contratto con una revocatoria. A questo punto si pone il problema se la restituzione dei beni a parziale saldo dei debiti per locazione possa essere rwvocato e la risposta è negativa. Anche ammesso, infatti, che rientri nella previsione del primo comma lett b) dell'art. 67, e decorso più di un anno. Si potrebbe obiettare che manca la data certa dell'atto, ma la vicenda della cessazione dell'attività e la nuova locazione inducono a ritenere che la data dell'atto sia intorno ai due anni fa.
Purtroppo queste sono le situazioni critiche che si creano quando, non essendo stata la società cancellata si dichiara il fallimento a distanza di anni dalla cessazione dell'attività.
zucchetti Sg Srl
-
Federica Milani
Castelfranco Veneto (TV)24/08/2016 10:18RE: RE: Inventario sede legale società di persone fallita inattiva e nuovi affitttuari locali
Vi ringrazio per la completezza della risposta. A questo punto permettete un'ultima richiesta operativa. Sapendo che la data di inventario è già stata fissata e che l'inventario andrà comunque redatto perché è presente anche un bene mobile registrato, incidentato e fermo in un deposito, le alternative a mio parere sono le seguenti:
- alternativa 1: Rilevare nel verbale di inventario la presenza, nella sede legale, dei beni presenti nel libro cespiti rinvenuto, per poi descrivere nel programma di liquidazione la vicenda, già peraltro descritta nella relazione art. 33 c.1. l.f.
- alternativa 2: Redarre verbale di inventario negativo per quanto riguarda i beni presenti nella sede sociale, pur allegando la lista dei beni e descrivendo già nel verbale la vicenda, e limitandosi quindi ad inventariare il solo bene mobile registrato incidentato.
Cordiali Saluti
fm-
Zucchetti Software Giuridico srl
Vicenza25/08/2016 19:47RE: RE: RE: Inventario sede legale società di persone fallita inattiva e nuovi affitttuari locali
E' presumibile che quando si recherà con il cancelliere presso la sede in questione, vi verrà fatto constatare che presso quella sede è operativa altra impresa che ha la legittima disponibilità dei beni mobili che si vogliono inventariare; se accade questo voi non potete fare altro che verbalizzare queste dichiarazioni. Potete inventariare i beni soltanto se l'attuale possessore li mette volontariamente a vostra disposizione, come già detto nella precedente risposta.
Per quanto riguarda l'auto, l'inventario avviene con la trascrizione al PRA della sentenza di fallimento, cui segue la materiale acquisizione del bene; tuttavia se si tratta di auto incidentata ferma in un deposito, valuti se vale la pena acquisire detta autovettura all'attivo, perché è probabile che i costi di conservazione e vendita saranno superiori al presumibile ricavato. Se è così, le converrebbe seguire la procedura di cui all'attuale ottavo comma dell'art. 104ter, in modo che il mezzo non entri proprio a far parte dell'attivo fallimentare, per cui nessuna spesa relativa alla sua conservazione può essere chiesta al fallimento.
Zucchetti SG Srl
-
Federica Milani
Castelfranco Veneto (TV)29/08/2016 15:56RE: RE: RE: RE: Inventario sede legale società di persone fallita inattiva e nuovi affitttuari locali
Grazie, come sempre molto competenti ed esaurienti.
-
-
-
-