Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Ammissione al passivo ultratardiva mancata comunicaizone x art .92 notifica 107 ter

  • Rosolino Fabrizio Giambona

    Palermo
    05/02/2018 09:53

    Ammissione al passivo ultratardiva mancata comunicaizone x art .92 notifica 107 ter

    Buongiorno,
    Sono a porvi il seguente quesito:
    Un mio cliente ha ricevuto la notifica ex art. 107 dell'avviso di vendita dei beni immobili acquisiti all'attivo cocnorsuale quale creditore iscritto, pur non avendo mai ricevuto la comunicazione ex art. 92 L.F. (in quanto il fallito non ha mai depositato le scritture contabili nè l'elenco dei creditori).
    Oggi dovrei fare l'insinuazione al passivo ultratardiva, ma temo che sia dichiarata inammissibile proprio perchè, pur non avendo mai ricevuto il cliente comunicazione ex art. 92, ha avuto comunque conoscenza dell'intervenuto fallimento a seguito della notifica ex art. 107.
    Vorrei il Vostro parere e, al riguardo, Vi ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/02/2018 15:32

      RE: Ammissione al passivo ultratardiva mancata comunicaizone x art .92 notifica 107 ter

      La notifica ex art. 107 L.f., benché abbia una finalità diversa dalla comunicazione prevista dall'art. 92, ha comunque la funzione di portare a conoscenza del destinatario l'intervenuto fallimento, per cui il curatore sicuramente eccepirà che il creditore, seppur non regolarmente avvisato, aveva avuto legale conoscenza del fallimento. Stabilire poi se ci sia ritardo e a chi sia addebitabile il ritardo dipende dalla singola fattispecie perché la Cassazione ha ritenuto che il giudice debba nel singolo caso valutare se il tempo decorso tra la data della conoscenza del fallimento è quella di presentazione della domanda sia giustificabile, mancando nell'art.101 una indicazione in proposito ( che invece esiste nel codice della crisi e dell'insolvenza che prevede appunto che la domanda supertardiva deve essere presentata entro 30 giorni da quando il creditore a avuto conoscenza del fallimento).
      Zucchetti Sg Srl