Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Contravvenzioni per infrazione codice strada e responsabilità curatore

  • Stefano Francia

    Ancona
    27/07/2022 11:38

    Contravvenzioni per infrazione codice strada e responsabilità curatore

    Sono curatore della società Alfa che ha stipulato nel periodo ante fallimento con la società Beta un contratto di affitto di ramo d'azienda, che non ho ritenuto di disdire Fra gli altri beni c'è un autoveicolo. Per le contravvenzioni, che vengono notificate al fallimento, in caso di mancato pagamento da parte dell'affittuario, deve pagare l'Amministrazione fallimentare? L'ente impositore deve formalizzare apposita istanza per il pagamento in prededuzione? Oppure è sufficiente l'ingiunzione all'esito del verbale di accertamento non opposto?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/07/2022 16:55

      RE: Contravvenzioni per infrazione codice strada e responsabilità curatore

      Il principio generale che regola la materia è che della violazione di norme sulla circolazione stradale rispondono tanto il conducente del veicolo quanto, in via solidale, il proprietario dello stesso, salvo accordi diversi (come in caso di leasing), per cui, sebbene il proprietario affittante dell'azienda comprensiva dell'auto con cui è stata commessa la violazione sia estraneo alla violazione stessa, rimane il soggetto cui verranno notificati i verbali di accertamento, non essendo prevista l'annotazione sulla carta di circolazione dei dati identificativi dell'affittuario nè del conducente.
      In caso di noleggio di auto questa, il noleggiatore ricevuta la notifica del verbale, comunica i dati del responsabile e, da allora, decorrono 90 giorni per la notifica della multa al contravventore, ma non siamo in grado di dire, per mancanza di precedenti, se lo stesso sistema può essere adottato in caso di affitto di azienda tra i cui beni vi sia anche un auto.
      La via più sicura è che il fallimento paghi , posto che comunque il credito è in prededuzione, e la notifica del verbale equivale ad una richiesta di adempimento, e poi si rivalga sull'affittuario, che a sua volta si rivarrà sull'effettivo conducente.
      Zucchetti SG Srl