Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Diffida Inps per DM10 ad ex amministratore società fallita

  • Simonetta Lepori

    TEMPIO PAUSANIA (SS)
    27/05/2014 17:45

    Diffida Inps per DM10 ad ex amministratore società fallita

    L'ex amministratore di una società fallita ha ricevuto una diffida ad adempiere da parte dell'Inps, riguardante il mancato versamento di DM10 di un periodo in cui la società era in bonis e lui ne era amministratore.
    Per evitare problemi di natura penale vorrebbe pagare e poi insinuarsi al passivo fallimentare.
    Secondo voi è possibile?
    Nel caso riteniate che sia possibile, il credito deve essere ammesso in privilegio (come lo sarebbe il credito dell'Inps al riguardo) ed è necessaria una surroga espressa da parte dell'Inps, oppure il credito dell'ex amministratore deve essere ammesso al passivo in via meramente chirografaria?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/05/2014 20:30

      RE: Diffida Inps per DM10 ad ex amministratore società fallita

      Non possiamo esserle di aiuto perché si tratta di materia che non è di nostra competenza. Bisogna infatti primariamente stabilire a che titolo risponde l'amministratore; a quanto ci risulta i contributi non versati (per la loro totalità-quota carico dipendenti e a carico datore di lavoro) dovrebbero essere richiesti alla società, nel mentre all'amministratore l'INPS richiede le eventuali ritenute delle quote a carico dipendente effettuate e non versate all'Inps, che è configurato anche come reato per una sua personale responsabilità, per cui ci sembra che non possa poi richiedere alla società il rimborso. Ma ripetiamo su questa questione, preferiamo non addentrarci visto che non riguarda la materia fallimentare.
      Zucchetti Sg Srl