Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Trattamento spese legali derivanti da giudizio civile riassunto dal Fallimento

  • Leonardo Donnola

    Spoleto (PG)
    26/11/2024 19:00

    Trattamento spese legali derivanti da giudizio civile riassunto dal Fallimento

    Buonasera,
    nella mia qualità di Curatore di un fallimento, al tempo ho riassunto un procedimento civile (pendente ante fallimento) avente ad oggetto una opposizione a decreto ingiuntivo richiesto ed emesso, all'epoca, in favore della Fallita (in bonis).
    Il giudizio si è concluso con il rigetto delle pretese della Fallita e conseguentemente con la revoca del decreto ingiuntivo opposto oltre che condanna del Fallimento alle spese di lite.
    Ora, il legale di controparte non ha mai richiesto il pagamento di tali spese ne con semplice richiesta via pec e/o corrispondenza ne con istanza di insinuazione al passivo.
    Il mio dubbio, pertanto, è se nel riparto finale che mi accingo ad effettuare:
    1) debbo prevedere a riparto tali somme in prededuzione ex art. 111 LF a prescindere (quanto meno) da una formale richiesta di pagamento ad opera della controparte e/o di specifica istanza di insinuazione.
    Se non erro almeno una semplice richiesta da parte dell'avente diritto sarebbe quanto meno necessaria per poter prendere in considerazione tali somme in prededuzione in sede di riparto ma non ho certezze.
    Vi sarei grato se poteste fornirmi indicazioni più puntuali.
    Grazie.

    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      27/11/2024 20:04

      RE: Trattamento spese legali derivanti da giudizio civile riassunto dal Fallimento

      Lei dice bene che una richiesta di pagamento è comunque necessaria, anche perché il curatore potrebbe contestarne l'entità o la collocazione, imponendo il ricorso alla presentazione della domanda di insinuazione al passivo. Ad ogni modo, nei casi come questi in cui la somma è certa, liquida ed esigibile esicuramente in prededuzione, sarebbe opportuno sollecitare il legale a formulare una domanda di pagamento in modo da superare il problema.
      Zucchetti SG srl