Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

rimborso Iva maturato antecedentemente al fallimento - polizza fideiussoria

• Giovanni Dell Eva

Forlì (FC)
    23/03/2015 19:31

rimborso Iva maturato antecedentemente al fallimento - polizza fideiussoria

Buonasera
    La problematica che sottopongo alla vostra attenzione è la seguente.
    Una società fallita nel corso del 2014 ha maturato un credito iva ante fallimento di euro 320.000 (sullla cui spettanza pare non ci possano essere dubbi). Nella mia qualità di curatore intendo quindi presentare la dichiarazione Iva per l'anno 2014 composta di due intercalari (uno comprensivo delle sole operazioni ante fallimento da cui emerge il credito suddetto e uno comprensivo di quelle post fallimento). Essendo il credito di euro 320.000 il minore degli ultimi tre anni è possibile richiederlo a rimborso. Si pone il problema della polizza fideiussoria prevista dall'art 38 bis comma 4 del dpr 633/72. Qui sorge il mio dubbio.
    Potrei richiedere il rilascio della polizza ma in questo caso non credo sia opportuno utilizzare (per eventuali riparti o pagamento di spese di procedura prededucibili) la somma rimborsata quantomeno fino alla scadenza dei tre anni di durata della polizza stessa.
    Oppure potrei richiedere il rimborso di una somma non superiore a euro 258.228 per evitare di dover presentare la polizza e quindi per evitare di dover "congelare" la somma per tre anni; fra tre anni richiederei il rimborso del residuo fino alla concorrenza dei 320.000 euro iniziali e a quel punto non credo di dover presentare la polizza (anche se la circolare 54/E del 19/6/2002 – confermata dalla 32/E del 30/12/2014 – chiarisce che il limite va riferito a tutti i rimborsi iva erogati nel corso della procedura e non ai singoli periodi di imposta).
    Oppure il problema dei tre anni è irrilevante in quanto comunque, fino a quando il 2014 sarà un periodo "accertabile" da parte dell'Agenzia, non è opportuno utilizzare l'importo rimborsato?
    La questione mi lascia parecchie perplessità.
    Grazie