Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

SOSTITUZIONE MEMBRO COMITATO CREDITORI

  • Marisa Gentili

    BERGAMO
    07/02/2019 11:56

    SOSTITUZIONE MEMBRO COMITATO CREDITORI

    BUONGIORNO,
    NEL CASO IN CUI UN MEMBRO DEL COMITATO DEI CREDITORI ABBIA PERSO LA QUALIFICA DI CREDITORE AVENDO CEDUTO A TERZI IL PROPRIO CREDITO , IL TERZO CESSIONARIO HA DIRITTO DI SUBENTRARE NELLA CARICA DI MEMBRO DEL COMITATO OPPURE NO?
    RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA E PORGO DISTINTI SALUTI.
    MARISA GENTILI
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      08/02/2019 18:37

      RE: SOSTITUZIONE MEMBRO COMITATO CREDITORI

      A norma del secondo comma dell'art. 40 l.f, "il comitato è composto di tre o cinque membri scelti tra i creditori, in modo da rappresentare in misura equilibrata quantità e qualità dei crediti ed avuto riguardo alla possibilità di soddisfacimento dei crediti stessi". Tale norma evidenzia come la nomina sia soggettiva, nel senso che a far parte del comitato possono essere chiamati determinati creditori, che potrebbero anche rifiutare, scelti secondo i criteri indicati, sicchè la partecipazione al comitato è qualificata da quel soggetto che è stato nominato dal giudice e non è prevista la sua automatica sostituzione con altro creditore.
      Di conseguenza, in caso di cessione del credito da parte di un componente del comitato, viene meno il presupposto in forza del quale il cedente poteva far parte del comitato, e, quindi, decade dalla sua posizione, ma non subentra automaticamente il cessionario perché la legge non lo prevede; in tal caso è sempre il giudice che, come dispone il quarto comma dell'art. 40, provvede alla sostituzione e nulla impedisce che possa essere nominato in sostituzione proprio il cessionario.
      Zucchetti SG srl