Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

ralazione ex art. 33

  • Antonio Mantellato

    riccione (RN)
    20/09/2013 12:11

    ralazione ex art. 33

    Buongiorno,

    vorrei sapere se i 60 giorni di decorrenza per il deposito della relazione ex art. 33 decorrono dalla data della dichiarazione di fallimento o dalla data del deposito della stessa.

    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/09/2013 11:56

      RE: ralazione ex art. 33

      Il curatore, entro sessanta giorni dalla dichiarazione di fallimento, deve presentare al giudice delegato una relazione particolareggiata….; questo è l'inizio dell'art. 33, per cui è legittimo il suo circa il dies a quo del decorso del termine dei sessanta giorni, che si risolve nello stabilire cosa intendere per dichiarazione di fallimento.
      Il secondo comma dell'art. 16 stabilisce che "la sentenza (di fallimento) produce i suoi effetti dalla data della pubblicazione ai sensi dell'articolo 133, primo comma, del codice di procedura civile (ossia dal deposito in cancelleria). Gli effetti nei riguardi dei terzi si producono dalla data di iscrizione della sentenza nel registro delle imprese ai sensi dell'articolo 17, secondo comma".
      In via teorica nessuno di questi due riferimenti potrebbe essere utilizzato nel caso perché essi sono richiamati nell'art. 16 ai fini della decorrenza degli effetti della sentenza, con diversificazione tra quelli che attengono al fallito e alle parti del procedimento per la dichiarazione di fallimento e quelli che riguardano i terzi, nel mentre, nell'art. 33, la data di dichiarazione di fallimento è presa in considerazione soltanto come termine iniziale per il decorso dei sessanta giorni. Di conseguenza, il termine per il deposito della relazione dovrebbe decorrere dalla data della decisone, ossia della camera di consiglio nella quale è stato dichiarato il fallimento; tuttavia, se si segue questa linea si corre il rischio di ridurre consistentemente il termine di cui può effettivamente disporre il curatore, dato che passa del tempo- per lo più breve, ma potrebbe essere anche lungo- tra la decisone e la pubblicazione della sentenza (che coincide con il deposito in cancelleria), per cui riteniamo che la data del deposito segni l'inizio della decorrenza anche del termine di cui all'art. 33, comma primo.
      Zucchetti SG Srl