Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

recupero credito

  • Elena Pompeo

    Salerno
    09/10/2020 10:37

    recupero credito

    In una procedura fallimentare in contabilità ho un credito che è stato azionato con decreto ingiuntivo e successivo precetto. Le somme che devo richiedere come curatore sono quelle della contabilità (indicate anche nel decreto ingiuntivo) oppure quelle precettate che comprendono anche le competenze liquidate al legale della società fallita nel decreto ingiuntivo?
    Lo stesso debitore ha anche promosso opposizione a decreto ingiuntivo che ha perso con condanna alle spese e successivo precetto della società in bonis. Le somme che deve il debitore sono comprensive anche delle competenze legali? Preciso che il legale della società in bonis che ha notificato i precetti prima della sentenza di fallimento non è antistatario.

    grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/10/2020 19:26

      RE: recupero credito

      Il credito del fallito è quello portato dal decreto ingiuntivo divenuto definitivo, al quale si aggiungono le spese della procedura monitoria e quelle del precetto, per cui è il pagamento del totale che deve chiedere al debitore, salvo a controllare se il precetto ha perso efficacia ai sensi dell'art. 481 cpc, nel qual caso le spese del precetto (e solo di questo atto) non possono essere chieste.
      Zucchetti Sg srl