Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

appello- rinuncia alle liti

  • Marco Barbera

    Roma
    21/02/2012 07:28

    appello- rinuncia alle liti

    Il Tribunale ha rigettato la domanda con cui la curatela aveva chiesto dichiararsi la responsabilità dell'amministratore unico della società fallita.La rinuncia all'appello deve essere autorizzata dal comitato dei creditori o l'autorizzazione per la rinuncia alle liti ex art. 35 L.F. riguarda solo quelle insorgende? grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      22/02/2012 09:29

      RE: appello- rinuncia alle liti

      Sul punto sono rinvenibili solo due sentenze della S.C., risalenti però al 1974 e 1975, che richiedono l'autorizzazione per rinunciare al ricorso in cassazione.
      Noi riteniamo che nel caso da lei proposto sia necessaria l'autorizzazione ex art. 35 perché la rinuncia alle liti riguarda, più che le liti insorgende, quelle in corso, quando, cioè esiste una causa pendente e la curatela non intende proseguire; a questa fattispecie ci sembra assimilabile quella di non continuare la causa non proponendo l'appello.
      In ogni caso, nel dubbio, conviene sempre assumere quelle cautele che costano poco ma che possono fare stare tranquilli.
      Zucchetti SG Srl
      • Alberto Cecchetto

        VICENZA
        13/04/2012 08:08

        RE: RE: appello- rinuncia alle liti

        Buongiorno, nel caso in cui la curatela, insinuatasi nel passivo di un altro fallimento, fosse stata esclusa in sede di esame dello stato passivo per una parte del credito richiesto, al fine di non proporre opposizione secondo voi è necessaria l'autorizzazione del comitato dei creditori ai sensi dell'art. 35 L.F ? Grazie.
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          13/04/2012 12:29

          RE: RE: RE: appello- rinuncia alle liti

          La sua domanda ripropone la stessa situazione di quella cui si è accodato, per cui anche la risposta non può cheessere la medesima. In realtà, nel nuovo sistema, l'opposizione allo stato passivo è considerata unanimemente una forma di impugnazione.
          Zucchetti Sg Srl
          • Alberto Cecchetto

            VICENZA
            13/04/2012 14:04

            RE: RE: RE: RE: appello- rinuncia alle liti

            La ringrazio per la risposta.