Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - LA LEGGE FALLIMENTARE

Vendita competitiva immobile ex art 107 co. 1 – art. 572 c.p.c.

  • Laura Sebastiani

    Gubbio (PG)
    15/03/2017 12:37

    Vendita competitiva immobile ex art 107 co. 1 – art. 572 c.p.c.

    Gent. Mi,

    Vi chiedo quale debba essere la procedura da adottare nel caso in cui sia il Curatore ad effettuare le operazioni di vendita di un compendio immobiliare all'attivo del fallimento art. 107 co. 1) e in tale veste riceva offerta di acquisto per un importo inferiore al prezzo posto a base d'asta, fino al 25%.

    Il prezzo risulta già ribassato più volte in base a quanto previsto dal programma di liquidazione, si chiede se le valutazioni del novellato art. 572 c.p.c., siano applicabili nel caso in questione, e se siano comunque di pertinenza del G. D. e il Curatore continuerà, anche in questo caso, ad effettuare assegnazione provvisoria.

    Ringrazio per l'attenzione.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      16/03/2017 16:56

      RE: Vendita competitiva immobile ex art 107 co. 1 – art. 572 c.p.c.

      Se, come sembra di capire, è già previsto nel programma di liquidazione approvato la vendita a prezzo inferiore a quello di stima e sono stati vanamente effettuati già altri tentativi di vendita, il curatore può procedere attraverso procedure competitive sulla base dell'offerta ribassata ricevuta, chiedendo comunque al giudice l'autorizzazione di conformità di cui al nono comma dell'art. 104ter.
      Zucchetti SG srl